Attualità

1 minuto e 13 secondi di lettura

VENTIMIGLIA - Incontro bilaterale tra il Ministro Matteo Salvini e il suo omologo francese, Patrice Vergriete. Tra gli argomenti trattati, la Torino-Lione, per la quale c’è la comune intesa di procedere con l’avanzamento dell’opera. Per quanto riguarda il lato economico, a fine 2023 le cifre più significative sono: circa 1,4 miliardi di lavori tra Italia e Francia (studi ed opere geognostiche); circa 1,3 miliardi di lavori già realizzati tra Italia e Francia (opere preparatorie); oltre 6,8 miliardi di appalti assegnati per i lavori definitive e oltre 3 miliardi di lavori civili in corso.

È stata firmata anche la nuova Convenzione sulla linea ferroviaria Cuneo-Breil- Ventimiglia, relativa alla manutenzione e all’utilizzo della tratta in territorio francese. Il nuovo accordo prevede una condivisione dei costi di spese complessive per un minimo di 25%. I costi verranno ripartiti in proporzione ai servizi promossi da ciascuna delle parti ma la copertura del 25% verrà comunque garantita a prescindere dalla quantità dei servizi

Per quanto riguarda il tunnel del Monte Bianco, il Ministro Salvini ha ribadito la volontà di condurre studi congiunti per limitare al massimo i disagi causati dai lavori.

Per il tunnel del Frejus, il ministro francese ha annunciato che nel secondo semestre del 2024 dovrebbe riaprire la seconda canna. Salvini auspica che il passaggio ferroviario - almeno delle merci - possa riavviarsi il prima possibile.

Affrontato anche il tema europeo dei carburanti, in particolare riguardo il trasporto aereo: piena intesa tra Italia e Francia per promuovere l’utilizzo dei SAF.

Lo fa sapere il Mit.