Attualità

1 minuto e 5 secondi di lettura

GENOVA - Il Coordinamento nazionale dei Difensori civici regionali, di cui fa parte il difensore civico di Regione Liguria Francesco Cozzi, ha organizzato ieri un incontro con Papa Francesco a cui hanno partecipato i componenti eletti.

L’agenda del Coordinamento ha poi previsto un vertice a Montecitorio sul tema del rafforzamento della Difesa civica e uno nella sede Anac. I difensori civici hanno consegnato una targa in segno di omaggio al Pontefice.

È seguìto un incontro del Coordinamento nella Sala stampa della Camera dei Deputati, che ha visto anche la partecipazione di alcuni rappresentanti della Camera, sulla comunicazione, sui temi più rilevanti della difesa civica e anche sull’esigenza di una maggiore organicità della legislazione. Il terzo appuntamento del Coordinamento, organizzato con il presidente e i componenti di Anac, è stata l’occasione di un approfondimento sui temi della trasparenza, in particolare sulle questioni tecniche relative all’accesso documentale e all’”accesso civico generalizzato” allo scopo di superare anche alcune aporie della normativa di riferimento e migliorare l’attuazione di questo istituto fondamentale.

"Sono stati incontri di notevole spessore istituzionale, organizzati dal presidente Fardelli - ha spiegato Francesco Cozzi – dove sono state affrontate tematiche di competenza della difesa civica. Sono previste nuove sessioni, ogni due o tre mesi, in cui il Coordinamento approfondirà i temi di competenza del nostro Istituto".