
SANREMO - “Dopo cinque anni di stop torna, martedì 16 e mercoledì 17 aprile al Palafiori di Sanremo, il Salone della Provincia di Imperia. L’appuntamento, dedicato alla presentazione dell'offerta di formazione e istruzione, è rivolto agli studenti delle "medie" che devono scegliere come proseguire il loro percorso d’istruzione.
“Grazie a un grande lavoro svolto da Regione Liguria con Orientamenti e con la collaborazione degli enti del territorio riproponiamo il nostro salone provinciale dedicato all’imperiese che coinvolgerà circa mille giovani studenti – ha dichiarato l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola -. L’evento si svolge in primavera e si rivolge agli studenti della seconda media che dovranno poi iscriversi a gennaio, per aiutarli a compiere una scelta consapevole e informata. Non esiste la scuola giusta, ma ciascuno deve trovare la scuola adatta con un percorso di raccolta di informazioni e riflessione. Proseguiamo con la strada intrapresa ormai da anni attraverso tutti gli eventi targati Orientamenti ovvero quella di essere un supporto, un appoggio, una guida costante per i ragazzi e per le loro scelte”.
“L’orientamento è fondamentale per gli studenti - ha aggiunto l’assessore del Comune di Sanremo Sara Tonegutti – perché li aiuta a navigare attraverso una fase cruciale del loro percorso educativo, esplorando opzioni future. Inoltre, hanno la possibilità di essere introdotti alle diverse carriere e opportunità educative, potendo prendere decisioni informate proprio sul loro futuro.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse