Attualità

Dal 14 al 17 aprile a Verona si svolgerà la 56esima edizione di Vinitaly la prima fiera del vino in Italia dove anche la Liguria sarà protagonista
1 minuto e 50 secondi di lettura

GENOVA - Vermentino, Pigato, Rossese di Dolce Acqua e Ormeasco sono alcuni dei vini liguri presentati dalla Regione Liguria alla 56esima edizione di Vinitaly che si terrà dal 14 al 17 aprile a Verona. Nella famosa fiera dedicata al vino italiano la Liguria sarà tra le protagoniste assolute con le sue eccellenze vitivinicole con oltre 80 etichette rappresentative di tutta la regione. Non ci saranno solo grandi nomi che tutti già conosciamo ma ci sarà spazio anche per alcune novità e vecchie proposte cadute nel dimenticatoio.

"Il vino ligure è diventato estremamente attraente negli ultimi decenni - interviene il Presidente dell'Enoteca Regionale della Liguria, Marco Rezzano - per due principali motivi: l'unicità del nostro territorio e l'aver puntato su vitigni di stampo antico di 200, 300 anni fa". Tra le vecchie proposte liguri che stanno riemergendo ci sono il Moscatello di Taggia a Ponente, lo Scimiscià a Levante nel Tigullio e la Granaccia, vitigni straordinari di cui si era persa traccia.

L’area espositiva della Liguria a Vinitaly, realizzato da Regione Liguria, Agenzia “In Liguria” ed Enoteca Regionale della Liguria, cambierà ubicazione: si troverà nel padiglione 10 della fiera di Verona anziché nel padiglione 12 come negli scorsi anni, con uno stand totalmente rinnovato. Il nuovo posizionamento permetterà di avere una vera “Piazza Liguria” più facilmente riconoscibile, rafforzando ulteriormente l’immagine del territorio.

"La Liguria non può far mancare la propria presenza alla luce dei dati positivi del settore vitivinicolo - dice il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana - la produzione di uva è in aumento del 16% con 5,6 milioni di bottiglie prodotte e certificate.  A questo si aggiunge un altro aspetto inestimabile come la preservazione idrogeologica ed ambientale. Basti pensare alle fasce terrazzate che caratterizzano il paesaggio agrario costiero della Liguria e ne rappresentano un importante elemento di arricchimento della biodiversità, contribuendo ad aumentare la varietà di microhabitat locali”.

"Vinitaly è uno dei primi grandi eventi di cui la Liguria e le sue eccellenze saranno protagoniste in questa primavera-estate - dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – per continuare a promuovere il nostro territorio, dopo il record di oltre 16 milioni di presenze turistiche raggiunto nel 2023. Questa edizione di Vinitaly è quindi strategica per consolidare e superare i risultati ottenuti".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 29 Febbraio 2024

Viaggio in Liguria tra le viti eroiche e il profumo dei vini

 https://www.youtube.com/embed/qWPfrHL2Kr0?si=jKkOySjvVmgF226O    
Mercoledì 28 Febbraio 2024

Viaggio in Liguria tra le viti eroiche e il profumo dei vini questa sera alle 21

GENOVA - Le viti eroiche, le cantine dell'Enoteca Regionale della Liguria, il profumo dei vini di Liguria abbinato rigorosamente ai piatti della tradizione. Nella nuova puntata di Viaggio in Liguria, in onda questa sera alle ore 21, appuntamento con il grande protagonista della scena enogastronomica
Lunedì 26 Febbraio 2024

Genova, torna l'appuntamento con 'I Vini del Cuore'

GENOVA - Domenica 3 e lunedì 4 marzo torna la manifestazione "I Vini del Cuore”, alla terza edizione, presso il Museo Diocesano di Genova. L’evento ospiterà alcune delle cantine selezionate nelle tre edizioni della guida social I Vini del Cuore con la curatela e l’organizzazione dell’Associazione Am