Attualità

La prospettiva è quella di riaprire la via comunale lunedì, a fasce orarie in corso di definizione. Giampedrone: per mettere in sicurezza il versante serviranno mesi
1 minuto e 46 secondi di lettura



BARGAGLI - Riaperta a senso unico alternato quest'oggi, alle 18, la strada statale 45, bloccata a causa di una frana avvenuta lo scorso venerdì. Discorso diverso, invece, per la strada comunale, quella che porta alle tre frazioni isolate da venerdì scorso, dopo che anche l'unica mulattiera utilizzabile è stata chiusa. Per la riapertura di quella strada si dovrà aspettare ancora. La prospettiva è quella di riaprirla lunedì, a fasce orarie in corso di definizione, con chiusura nelle ore notturne e il presidio dei movieri, togliendo così dall’isolamento le circa 400 persone residenti nelle frazioni di Viganego, Cisiano e Terrusso.

"E' un primo grande obiettivo rispetto a una settimana di grande lavoro e disagi per i cittadini della vallata. C'è da aspettare qualche giorno per poter consentire alla strada comunale che isola circa 400 abitanti delle frazioni che sono ancora disconnesse dal punto di vista carrabile, perché quella strada puntiamo a riaprirla lunedì con una ordinanza del sindaco che limiterà l'apertura ad alcune ore della giornata con chiusure in caso di allerta per piogge. E' stato un lavoro importante da parte di tutti. Anas, 118, comune di Bargagli e comuni delle valli", dichiara a Primocanale l'assessore alla protezione civile regionale Giacomo Giampedrone. "Ma la riapertura parziale da parte di Anas significa che ancora c'è del lavoro da fare: il versante va completamente messo in sicurezza, è un fronte molto esteso al di sopra della strada comunale. Ci saranno da fare chiodature, situazioni di messa in sicurezza più completa che potranno durare anche qualche mese. Continuiamo a lavorare ma senza avere cittadini isolati", spiega Giampedrone.

Quello che sembra preannunciarsi, nonostante il proseguo dei lavori per assicurare ai residenti delle frazioni il ripristino delle normali condizioni di vita, sarà comunque la chiusura in caso di piogge e di allerta meteo. "Cerchiamo di dare la possibilità ai nostri circa 400 cittadini che sono rimasti isolati di poter transitare, nelle fasce orarie che istituiremo nelle prossime ore – spiega il sindaco di Bargagli Sergio Casalini – Il nostro obiettivo è restituire alla cittadinanza le normali condizioni di vita nel più breve tempo, ovviamente garantendo prima di tutto la sicurezza".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 05 Aprile 2024

Bargagli, sabato riapre la statale: per le frazioni bisogna aspettare

Per la riapertura di quella strada si dovrà aspettare ancora
Giovedì 04 Aprile 2024

Isolati a Bargagli, il sindaco: "Difficile riaprire la strada sabato"

Parla il sindaco Casarini: "Dobbiamo valutare la sicurezza con i tecnici che il fronte sia abbastanza consolidato"
Mercoledì 03 Aprile 2024

Frana Bargagli, il ristoratore: "A Pasqua 20% di disdette"

https://www.youtube.com/embed/WYqkiy8P_3Q?si=HFRhoz9TryAeZvEy