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MILANO - Dopo essere salito ad alta quota, raggiungendo 'sugli sci' il comune più alto d'Italia, Sestriere, e dopo aver preso parte al Festival di Sanremo, salutando i cantanti sul lungomare della città dei fiori, il mortaio gigante, la 'star' tanto discussa della campagna promozionale #PestoMasterpieceofLiguria, torna a navigare come era già successo sul Tamigi a Londra. E lo fa a Milano, in Darsena, tra i locali più amati della movida milanese. Per tutto il weekend, l'installazione promuoverà i sapori e le bellezze della Regione Liguria, invogliando i milanesi a raggiungere le riviere per i prossimi finesettimana. 

Ma fino a domenica 7 aprile saranno tante le iniziative promosse da Regione, con un ricco calendario di appuntamenti e attività: chi passeggerà in Darsena lato mercato si troverà davanti ad una vera e propria isola del pesto, con gazebi che sabato e domenica distribuiranno trofie al pesto a pranzo e in orario di aperitivo, sdraio per godersi il sole con gli occhiali color pesto brandizzati e scuole di pesto a partecipazione gratuita.

Tra gli appuntamenti più attesi, la prima tappa eliminatoria della prossima edizione del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio, che a Milano vedrà la sfida tra 10 concorrenti davanti ad una giuria d’eccezione. Il migliore parteciperà all’edizione del Campionato Mondiale 2025.

Ma la presenza della Liguria a Milano è duplice questo weekend, dato che qui si presenterà l'estate 2024 e le principali iniziative in programma, in termini di offerta culturale e non solo. Attraverso un'eccellenza riconosciuta da tutti come il basilico, infatti, la campagna mira ad attirare l'attenzione di italiani e stranieri che potrebbero prenotare le vacanze, non solo estive, in Liguria. Il grande interesse per il pesto è confermato sia in Italia che nel mondo con oltre 40 mila ricerche mensili e 200 milioni di risultati, dato che stiamo parlando della seconda salsa più conosciuta al mondo, anche se non sempre associata al territorio ligure.

I dati comunicati da Regione Liguria dimostrano che la campagna di promozione sta generando grande interesse: i risultati delle precedenti tappe sono confermati dai dati dell’hashtag #lamialiguria che, nella prima settimana di novembre 2023, in occasione della tappa londinese, ha registrato più di 1.300.00 impression e più di 250.000 interazioni con i post pubblicati sui social. In questo caso, la campagna ha generato oltre 600mila visualizzazioni delle clip e oltre 3,6 milioni di utenti raggiunti. Nella tappa di Sestriere invece la campagna ha ottenuto 3,5 milioni di impression su 1,6 milioni di utenti raggiunti. Inoltre, le campagne hanno conseguito anche un elevato livello di ingaggio degli utenti con un elevatissimo numero di interazioni e click (quasi 9.000 azioni) che indica un alto "stupore" e interesse per l'iniziativa.