Attualità

La soluzione è quella di provare a formare delle scuole dell'infanzia in modo nel tempo di riottenere un tessuto sociale che veda la presenza nel quartiere di famiglie con bimbi in età scolare
1 minuto e 45 secondi di lettura

GENOVA - Valutare l'apertura di una scuola comunale dell'infanzia per sopperire alla mancanza di bambini in età scolare, fatto che ha impedito per l'anno 2024/2025 di formare una prima classe all'interno della scuola Alfieri di Multedo. È stata approvata in consiglio comunale una mozione presentata dal Partito democratico a prima firma della consigliera Rita Bruzzone. La soluzione è quella di provare a formare delle scuole dell'infanzia in modo nel tempo di riottenere un tessuto sociale che veda la presenza nel quartiere di famiglie con bimbi in età scolare. 

La mozione parte dal presupposto che “Non sono state raccolte abbastanza adesioni per l’anno 2024/25, malgrado i bambini residenti in età scolare siano 17. Per cui la scelta inevitabile della Dirigenza dell’I.C. Sestri è stata quella della non formazione della Classe Prima. Tra i molti motivi che determinano questo progressivo allontanamento da una scuola ci sono i problemi del quartiere ma anche la perdita di tessuto sociale e anche la chiusura nel 2018 dell’unica scuola materna Asilo Govone, che pur non essendo pubblica, rappresentava un bacino di utenza per la Primaria Alfieri”. 

Dal momento che “molteplici sono state le richieste di spazi a Pegli per l’apertura di infanzie e nidi comunali per rispondere alle esigenze delle famiglie che, in questa porzione di Municipio ne sono sprovviste e di conseguenza la presenza di questi due importanti servizi rappresenterebbero anche il naturale bacino di utenza per la scuola Alfieri in un progetto di continuità educativa”, s’impegna sindaco e Giunta: “A considerare la possibilità di un'iniziativa progettuale con i Servizi Educativi del Comune al fine di valutare l’apertura di una Scuola Comunale per l’infanzia per sopperire alla mancanza ed eventualmente la creazione di un servizio 0/3 anni”.

Favorevole anche la maggioranza come spiega il consigliere Paolo Gozzi: "Se fattibile è una bella idea, parliamo di un quartiere come quello di Multedo che in nome dello sviluppo economico della città da molti alti anni sopporta numerose servitù industriali e questo ha contribuito allo scollamento del tessuto sociale e questo si ritorce contro. La scuola è un presidio educativo fondamentale