Attualità

56 secondi di lettura

GENOVA - Un'assemblea per fare il punto sull'opera del tunnel subportuale di Genova e il suo impatto sulle attività di Riparazioni navali. Questo mercoledì 3 aprile le organizzazioni sindacali Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm hanno organizzato un incontro con i lavoratori per fare il punto della situazione. Sarà l'occasione per valutare le ripercussioni che i lavori per la realizzazione del tunnel potranno avere sull'attività. L'assemblea è prevista dalle 10 al varco delle Grazie. 

Il 4 marzo scorso, alla presenza del ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini e il suo vice Edoardo Rixi, sono iniziati ufficialmente i lavori. L'obiettivo è terminare il cantiere entro agosto del 2029. Si tratta di una delle opere di compensazione dal crollo di ponte Morandi da parte di Autostrade per l'Italia in accordo con gli enti locali. 

Nel progetto il tunnel attraverserà la città dalla Foce fino a San Benigno dove è previsto l'imbocco a Ovest. Il progetto del tunnel subportuale di Genova ha un tracciato lungo 3,4 chilometri costituito da due gallerie principali separate del diametro esterno di scavo di circa 16 metri, una per ogni direzione di marcia, scorreranno a una profondità massima di 45 metri nell'area di bacino portuale (Leggi qui).