Attualità

L’attività interforze ha permesso di effettuare mirati controlli ai fini del contrasto di fenomeni di microcriminalità, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, presenza di cittadini stranieri irregolari
1 minuto e 16 secondi di lettura

GENOVA - Nella giornata di ieri 21 marzo 2024 è stata effettuata un’operazione cd. “Alto Impatto” nei quartieri di Sampierdarena, Cornigliano, Rivarolo, Certosa, Bolzaneto e Pontedecimo.

L’operazione ha visto l’impiego di tutte le Forze di Polizia, della Polizia Locale e la partecipazione dell’Ispettorato al Lavoro e della ASL 3, al fine di garantire un approccio integrato alle diverse criticità rilevate.

L’attività interforze ha permesso di effettuare mirati controlli ai fini del contrasto di fenomeni di microcriminalità, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, presenza di cittadini stranieri irregolari.

Sono stati poi svolti specifici interventi di controllo presso gli esercizi commerciali ed elevate sanzioni.

In particolare: 255 gli operatori delle forze dell’ordine impiegati per il servizio, 1.493 le persone identificate e controllate, 34 gli esercizi pubblici controllati, di cui n. 1 chiuso dai NAS e dalla ASL, 18 le persone denunciate in stato di libertà, 4 le persone tratte in arresto, 1 cittadino extracomunitario espulso accompagnato al Centro di Permanenza per i Rimpatri. È stata sequestrata anche della merce: n. 2 armi, n. 3 veicoli; 150 kg. di generi alimentari; 50 gr. di sostanze stupefacenti (hashish, marijuana e cocaina).

La capillare azione messa in campo dalle Forze dell’Ordine, già sperimentata nei mesi scorsi con servizi ad “alto impatto” effettuati nel centro storico e in altri quartieri cittadini, mira a ripristinare la legalità e aumentare il livello di sicurezza per tutti i cittadini e sarà seguita da analoghe iniziative anche in altre zone dell’area metropolitana.

Il Prefetto ha espresso al Questore e ai Comandanti delle altre Forze di Polizia l’apprezzamento per l’attività svolta.