Attualità

1 minuto e 4 secondi di lettura

GENOVA - Un incontro con il sindaco di Genova Marco Bucci per fare il punto su quali sono le emergenze e le necessità dei pensionati genovesi. A fare il punto è Ettore Torzetti, responsabile Fnp Cisl Genova area metropolitana: "Abbiamo incontrato il sindaco per fare una serie di riflessioni che partono dal principio base della tutela degli anziani. Il primo cittadino ci ha dato la disponibilità a mettere in campo le risorse necessarie per dare delle risposte ai pensionati genovesi".

Parte delle problematiche sono legate all'ambito sanitario come spiega Torzetti: "Col passare delle età le problematiche aumentano, riteniamo che ci debba essere maggiore attenzione nei confronti delle famiglie. Serve assistenza territoriale. Le liste d'attesa sono troppo lunghe soprattutto per quelle patologie che interessano gli anziani. Poi serve sempre di più un'integrazione socio-sanitaria per le situazioni più complesse. E poi ci sono tutte le questioni collegate agli investimenti sulle case di comunità, c'è un problema di medici e di burocrazia che rallenta i percorsi".

In arrivo dunque un nuovo incontro con il sindaco: "Bucci - conclude Torzetti - ci ha rassicurato sull'apertura di tavoli di carattere socio-sanitario per tutelare al meglio i pensionati e le pensionate genovesi per poi mettere a disposizione risorse per sostenere le iniziative".