Attualità

A Savona dieci persone sono state evacuate da via Molinero
1 minuto e 45 secondi di lettura

LIGURIA - L'ondata di maltempo che interessato la Liguria ha lasciato diverse situazioni di criticità per quanto riguarda le frane e la viabilità. Nello Spezzino è stata riaperta a senso unico alternato la circolazione sull'Aurelia interrotta da uno smottamento.

Sempre nello spezzino, è stata riaperta la strada comunale Usurana-Castello di Madrignano, in questi giorni era stata utilizzata come viabilità alternativa alla strada provinciale 20.

A Savona dieci persone sono state evacuate da via Molinero, interessata da una frana. Tutti hanno trovato in autonomia una collocazione temporanea.

Nell'Imperiese una frana verificatasi a Molini di Triora ha interrotto la circolazione e isolato 100 persone residenti nella frazione di Andagna. Un’altra frana si è verificata sulla strada per Lavinia Alta nel comune di Rezzo, qui sono rimaste isolate altre 70 persone. Le due frazioni sono raggiungibile solo a piedi.

Sempre nel Savonese resta chiuso il tratto dell'Aurelia all'altezza di Capo Noli per la caduta di detriti sul piano viabile a causa del maltempo. Il percorso alternativo prevede l'utilizzo della A10 tra i caselli di Spotorno e Finale Ligure. Dopo le verifiche del personale tecnico Anas e dei rocciatori sarà possibile la valutazione delle condizioni di sicurezza necessarie al ripristino della circolazione.

Le intense piogge e il vento forte delle ultime ore hanno causato diversi problemi sugli 850 km di strade di competenza della Città Metropolitana di Genova. Due arterie sono state chiuse. Si tratta della Sp 34 di Cogorno e la Sp 77 di Boasi. Nessuno è rimasto isolato. Per la Sp 77 si prevede l'apertura entro questo lunedì mentre risulta più complessa la situazione della la Sp 34. "Qui, per il cedimento a valle della sede stradale, si dovrà ricostruire il muro di sostegno, il lavoro sarà affidato con procedura di somma urgenza" spiega Franco Senerega consigliere delegato alla Viabilità della Città Metropolitana di Genova.

A Carasco un muro è franato su un'auto parcheggiata, senza nessuno a bordo, in località Paggi. I vigili del fuoco di Chiavari al lavoro con i mezzi del comune per liberare le corsie di marcia della strada che collega le frazioni di San Alberto di Paggi, Mora e Campo di Ne. La riapertura della circolazione non è ancora stata programmata.