Attualità

1 minuto e 16 secondi di lettura

GENOVA - "Mi sembra ironia fuori luogo". Commenta così la bufera social che si è scatenata sull'iniziativa ligure di un gusto di gelato "speciale" in onore della Festa Internazionale della Donna il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

È diventata virale, infatti, (per via delle critiche) l'iniziativa di Confartigianato Liguria, sostenuta dall'assessorato alle Pari Opportunità della Regione Liguria e dal Comune di Genova, che vede tre gelaterie del centro storico che omaggiano le donne con tre gusti di gelato "speciali", confrontandolo con quello che sta avvenendo in Francia dove il diritto all'aborto è stato iscritto nella Costituzione. Un paragone tra i due avvenimenti e quello che "portano" alle donne. 

Le foto dei gelati hanno fatto il giro di Italia raggiungendo anche 50mila mi piace e migliaia di commenti su social come Instagram e X.

Il governatore ha difeso l'idea e la categoria: "Gli artigiani fanno giustamente il gelato e cercano di portare benessere e crescita a questo paese, oltre che accendere i riflettori sulla giornata. Sono una categoria economica benemerita".  

"Non credo siano temi su cui ogni polemica, al netto dell'ironia che è sempre simpatica, possa essere accettata"

"Credo che nessuno in Italia metta in discussione il totale, assoluto, diritto all'interruzione di gravidanza - continua -. È prevista da una legge dello Stato e tutti i giorni la nostra sanità si impegna a rendere quel diritto effettivo ed anche evidentemente a tutelare quelle donne che questa interruzione non vogliono fare a poter crescere i propri figli senza la paura evidentemente di essere sole, abbandonate e senza nessuna e nessun aiuto".