Attualità

2 minuti e 1 secondo di lettura

CALICE AL CORNOVIGLIO - "La situazione è molto grave, siamo in una situazione di totale isolamento" così a Primocanale il sindaco di Calice al Cornoviglio Mario Scampelli. Uno smottamento si è verificato lungo la strada provinciale 20. La viabilità è interrotta. Un problema in più per il piccolo comune che deve affrontare già precedenti blocchi alle strade comunali.

Il primo cittadino spiega la situazione: "C'è la frazione più popolosa, Madrignano, raggiungibile da quattro strade: tre comunali e una provinciale tutte chiuse. Ci sono 300 persone isolate dal collegamento con la strada. Negli scorsi giorni abbiamo iniziato i lavori in una delle strade comunali, ma è una strada molto lunga che passa dalla provincia di Massa per arrivare nella frazione di Madrignano dove c'è anche l'ufficio del Comune. Tutta quella zona non è raggiungibile se non con i mezzi di emergenza" spiega il sindaco.

Lungo la Sp20 ci sono i tecnici della Provincia che stanno intervenendo sia per la messa in sicurezza della strada sia per dare supporto al Comune di Calice per il ripristino delle proprie strade in modo da garantire una viabilità alternativa adatta a sopperire la situazione di emergenza in corso. 

La pioggia costante di queste giorni ha smosso la terra ormai colma dell'acqua assorbita abbondante negli ultimi mesi. "Le prime frane risalgono a ottobre e novembre - spiega ancora il sindaco -. Le cause? Da una parte c'è la scarsa manutenzione determinata dalle poche risorse in mano a Comuni e Province, poi ci sono i privati che lasciano questi territori abbandonato i terreni senza manutenzione. L'insieme di queste situazioni ha provocato queste frane".

Ora l'isolamento crea problemi non solo ai cittadini ma anche alle diverse realtà presenti nel territorio. "Non c'è solo il problema dei collegamenti dei bus, ma c'è anche un problema con lo scuolabus, con una struttura per ragazzi portatori di handicap e una per anziani. Il problema è che la strada provinciale necessità degli interventi complessi che prevedono un bando e l'assegnazione dei lavori. E' tutta una situazione delicata" spiega Scampelli.

"Le strade comunali interessate dai problemi sono la Bruscarolo-Tranci dove è fuoriuscito un canale che ha portato detriti in strada. Questo mercoledì è prevista la riaperta. La Madrignano-Usurana dove i volontari taglieranno le piante per consentire il passaggio. Infine c'è la Tranci-Torretta dove è presente da tempo una frana sotto la strada e durante le forti precipitazioni viene chiusa per sicurezza. Appena il meteo lo consentirà verrà effettuata una valutazione sulle sue condizioni e poi eventualmente riaperta" conclude il sindaco.