Attualità

2 minuti e 37 secondi di lettura

Altro che influencer! Su Primocanale a totalizzare più di un milione di visualizzazioni è stato il video di Rosa, 108 anni e e i suoi ricordi lucidi e vividi, dalla Prima Guerra Mondiale e le pallottole schivate fino al suo secondo amore a 89 anni. Il reel sul nostro canale Instagram @primocanale.it è stato fin da subito condiviso da centinaia di persone e ha superato i 29 mila likes, segno di come siano preziosi anche sui social i racconti dei nostri nonni, dei nostri anziani, dei nostri avi. Una bella testimonianza quella raccolta dalla nostra Elisabetta Biancalani, già autrice del reel più visto di sempre che ha totalizzato 3 milioni di visualizzazioni perché denunciava il pericoloso ingresso sull'autostrada A12 a Rapallo in area di cantiere.

https://www.instagram.com/p/C3k1ZfooqKp/

Ma i numeri di questo 2024 per il canale Instagram di Primocanale testimoniano la grande crescita in termini di pubblico, di quantità e qualità dell'informazione: il nostro canale ha da poco superato i 40.000 followers, merito anche dei tanti contenuti d'eccezione pubblicati. Si va dalle interviste a personaggi noti a livello nazionale come lo storico Alessandro Barbero (276 mila views), il maestro pasticcere Iginio Massari (120 mila views), il fotografo Steve McCurry (52 mila views) alle immagini che raccontano l'entroterra e le sue curiosità, come i cavalli selvaggi della Val D'Aveto (160 mila views), l'antica tripperia a Chiavari (290 mila views). Non manca il racconto puntuale della cronaca con reel su frane, incidenti, incendi e altri fatti rilevanti che hanno interessato la nostra regione. Da gennaio in tv e sul sito on demand sono partiti due nuovi format, "Miché", una serie di interviste che raccontano storie raccolte in tanti anni da cronista da Michele Varí, e "Primocanile", il nuovo spazio dedicato agli animali. Pillole di entrambe le trasmissioni vengono condivise tutte le settimane con migliaia e centinaia di migliaia di visualizzazioni.

https://www.instagram.com/reel/CouN493IT8I/

Ma poi ci sono anche le nostre infografiche, i post carosello dove riassumiamo le principali notizie della settimana. Si va dalla sanità, dove l'ultimo post dedicato a Sofia nel cuore ha fatto oltre 60 mila impressions, all'archivio storico con i servizi dal passato di Primocanale che ricordano anniversari importanti, dalla cultura agli appuntamenti e al film della settimana, dalla attualità allo sport. Ogni lunedì, a proposito di sport, non mancano le rubriche a cura di Graziano Cesari, Giovanni Porcella, Franco Nativo e Luca Vaccaro, anche queste molto seguite dai tifosi.

Quotidianamente poi vengono condivise le storie con le notizie del giorno da non perdere e da leggere comodamente sul proprio smartphone.

Un canale sempre più in crescita come testimoniano i dati, non solo tra il pubblico più giovane. Soltanto nell'ultima settimana abbiamo raggiunto 700 mila persone diverse, i nostri followers sono di età differenti e vanno dai 18 ai 24 per un 10.3%, dai 25 ai 34 per un 18.9%, dai 35 ai 44 per un altro 18.9%, dai 45 ai 54 per un 23.7% e dai 55 ai 64 per un 18.2%. C'è addirittura un 9% di over 65, segno di come questa piattaforma sia sempre più diffusa, anche tra le persone più grandi.

Che aspettate a seguirci se ancora non lo fate? Vi ricordiamo che trovate Primocanale su Telegram, Whatsapp, oltre che Facebook, la nostra app e sul canale 10 del televisore.