Attualità

1 minuto e 23 secondi di lettura

LIGURIA - È stato approvato il nuovo schema di convenzione tra Regione Liguria, Cnsas Liguria e Alisa per l'effettuazione del servizio di soccorso ed elisoccorso nel territorio regionale.

"Si rinnova una convenzione che si va ad inserire nel grande capitolo del servizio di emergenza territoriale - ha detto l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola - e quest'anno ha un valore in più considerato che alla presenza di un esperto del Soccorso Alpino nella base di Ponente si aggiungerà presto anche quella nella nuova base di Levante di prossima realizzazione a Luni. La Liguria per le caratteristiche orografiche ha bisogno del supporto del Soccorso alpino con figure professionali dalle competenze altissime. Un esperto con queste professionalità a bordo dell'elicottero, insieme a un medico e a un infermiere del 118, ha un grande valore operativo, specie per gli interventi nelle zone più impervie".

"È un supporto fondamentale che, già attivo nel Ponente , verrà presto attivato anche nel Levante della Liguria - aggiunge l'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone - Non è limitato ad azioni di tipo sanitario, ma anche alla gestione di emergenze di protezione civile. Si tratta quindi di uno dei tasselli del sistema di elisoccorso regionale che vanta attualmente le basi di Genova con l'elicottero dei Vigili del Fuoco e di Villanova d'Albenga con Airgreen. La prossima istituzione della base di Luni offrirà quindi un sistema di soccorso in emergenza all'avanguardia".

Per l'attività svolta, Regione corrisponderà al Corpo nazionale del Soccorso Alpino ligure un contributo pari a 770 mila euro per la gestione organizzativa, l'effettuazione del servizio, la base operativa 24 ore su 24 ad Albenga e, una volta in funzione, per la base operativa 12 ore su 24 a Luni, oltre che per materiali e attrezzature di consumo.