Attualità

Il suggestivo rifugio sui monti di Cairo Montenotte, nel parco Adelasia, a 800 metri di altitudine, risente del cambiamento climatico. Il gestore Marco Briano: "Ruscelli sempre più esigui, noi costretti a rifornirsi d'acqua con autobotti da Genova"
1 minuto e 16 secondi di lettura
 
GENOVA -Il silenzio assoluto, l'odore dei faggi e delle sue foglie che non ti lascia mai, ti accompagna ad ogni passo, fra ruscelli però sempre più esigui: arrivare a cascina Miera significa immergersi nel piccolo parco dell'Adelasia, sui monti alle spalle di Savona, nel comune di Cairo Montenotte, e perdersi fra sentieri che sembrano arrivare ovunque, anche sino al mare, che da lì non si vede ma già si immagina. Sentieri in cui si è come avvolti dai boschi, dell'Alta Via dei Monti Liguri, o altri, che possono anche condurre, senza mai scendere a valle, anche verso il Piemonte e Torino, con l'AltraVia.
Un incanto che la siccità però può ferire. Lo ammette il gestore di Cascina Miera, Marco Briano, guida naturalistica savonese che ha vissuto e lavorato per anni in Nepal, e che sembra soppesare ogni parola. Il suo racconto è un grido di allarme per l'acqua, che a causa del clima, o scende in modo violento, o sparisce, lasciando tutti a secco, anche i paradisi come Cascina Miera.

A Cascina Miera ci sono sentieri per tutti, da chi ama passeggiare e chi invece preferisce escursioni anche ardite, percorsi 5 a 14 km, lì si può pranzare, alloggiare nel rifugio, ma anche accamparsi in una baita isolata, o una tenda, e poi affittare una bicicletta. C'è anche una postazione in legno per osservare gli animali, "la sera quassù - racconta Briano - quando vanno via gli ospiti, si possono ammirare animali di ogni tipo, dai caprioli ai cinghiali, gli scoiattoli, le volpi...".
 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 15 Luglio 2022

Oltre il limite della notte: nuovi progetti per rifugi e bivacchi sulle Alpi

Genova – Quanti sono i rifugi e bivacchi delle Alpi? Ben più di un migliaio. O probabilmente ben più del doppio. Ma in realtà, che cos’è un rifugio alpino? Il termine ‘rifugio’ è una galassia che comprende sia i cosiddetti ‘punti d’appoggio’ a bassa quota e le strutture servite dal prospiciente e sp