Attualità

Al momento la sede genovese non è ancora stata scelta tra le ipotesi la sala dorata della Camera di Commercio o Palazzo Ducale.
1 minuto e 11 secondi di lettura

GENOVA - Il 24, 25 e 26 luglio 2024 si svolgerà a Genova la riunione ministeriale sullo sviluppo urbano nell'ambito del G7 nell'anno di presidenza italiana. Il gruppo riunisce, oltre l'Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America.

Diversi gli appuntamenti in programma con al centro i temi di maggior interesse mondiale: i conflitti in corso; l'innovazione tecnologica (dall'intelligenza artificiale alla transizione digitale); le migrazioni; il clima e la sicurezza energetica e alimentare.

È la settima volta che l’Italia assume la presidenza del G7, gruppo intergovernativo informale che dal 1975 riunisce le sette economie più avanzate al mondo con l’aggiunta, nel quadro delle cosiddette attività di outreach, anche di Paesi non appartenenti al Gruppo, in particolare economie emergenti.

L'appuntamento principale con il vertice dei leader del G7 si svolgerà dal 13 al 15 giugno in Puglia ma sono 20 le riunioni ministeriali in programma sparse per l'Italia, tra cui Genova, come riportato sul sito ufficiale (LEGGI QUI).

Al momento la sede genovese non è ancora stata scelta tra le ipotesi la Camera di Commercio o Palazzo Ducale.

Gli incontri che si svolgeranno in diverse località italiane hanno tra gli obiettivi quelli di promuovere i territori e a coinvolgere attivamente le comunità locali nelle attività del G7, promuovendo un senso di partecipazione e impegno nelle discussioni internazionali.

La presidenza del G7 ha durata annuale e ruota tra i paesi membri seguendo la sequenza Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Giappone, Italia, Canada, Francia.