Attualità

L'Istituto italiano di Tecnologia ha presentato il nuovo piano strategico in un evento che conclude il ciclo di iniziative per la celebrazione dei 20 anni
1 minuto e 10 secondi di lettura

Investimenti per un miliardo di euro in sei anni. L'Istituto italiano di Tecnologia ha presentato il nuovo piano strategico in un evento che conclude il ciclo di iniziative per la celebrazione dei 20 anni dell'Iit. Il piano, presentato dal direttore scientifico, Giorgio Metta, identifica come priorità l'intelligenza artificiale, strumento fondamentale per affrontare le due sfide sociali più urgenti: la salute (Healthcare) e la sostenibilità (Earthcare).

Per raggiungere gli obiettivi il nuovo piano strategico introduce alcune novità come l'approccio 'AI first' che vede nello studio e nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale un elemento fondamentale della ricerca di tutte le 80 unità di ricerca che operano nei 11 centri della rete nazionale Iit. Il piano strategico darà la priorità all'intelligenza artificiale intesa non solamente come large language model ma in primis come strumento da applicare per fare ricerca più velocemente. Nel nuovo piano viene dato ampio spazio al progetto di digitalizzazione di Iit con investimenti nella ricerca specifica sull'IA e sulle infrastrutture, per oltre 150 milioni euro, per aumentare la capacità di calcolo e migliorare le performance di data storage definendo procedure e metodi per la loro conservazione secondo i principi Fair (findable, accessible, interoperable and reusable) e prevedendo anche un aggiornamento di laboratori e attrezzature per ottimizzare la raccolta automatica dei dati e implementare processi robotizzati. Infine, si prevede di ottimizzare i programmi di alta formazione e aumentare il reclutamento di ricercatori e ricercatrici a livello internazionale in ambito computazionale e IA.