
GENOVA - Entro giugno una nuova 'piazza coperta' nel centro storico di Genova sorgerà nell'ex cinema teatro Fossatello grazie a un progetto di riqualificazione urbana finanziato con 841mila euro dal Pnrr. Lo annunciano il vice sindaco e assessore comunale ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi e l'assessore ai Centri storici Mauro Avvenente.
L'obiettivo del Comune di Genova è creare "un innovativo spazio aggregativo con una forte funzione sociale, dove organizzate attività per ragazzi e adulti, di tipo associativo e ludico-sportive, laboratori e corsi di formazione circense all'interno di locali totalmente rinnovati".
I lavori sono iniziati nell'aprile 2023, con le demolizioni interne e la revisione e sostituzione dei vari impianti. Al piano terra, dove prima c'era l'ingresso del cinema, con la biglietteria, la platea e il palco con lo schermo, sorgerà uno spazio unico che servirà da palestra, per le attività ludico - motorie, con una struttura in travi tralicciate per permettere le attività sospese di tipo circense e sono stati ricavati due spogliatoi, accessibili alle persone disabili. Al primo piano, su una piattaforma creata sulle gradinate della galleria, verrà costruita una grande aula per le lezioni didattiche e al terzo piano saranno ricavate altre aule e servizi igienici.
"Un profondo intervento di rilancio dell'immobile nella sua storica vocazione culturale e aggregativa, nell'ambito del 'piano integrato Caruggi', per intercettare i bisogni di socialità dei più giovani, delle famiglie e per il mondo associativo", lo definisce Piciocchi.
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?