Attualità

Matteo Campora: "Il nostro dovere è preservare e onorare la loro memoria, creare gli antidoti che facciano sì che la storia non si ripeta"
51 secondi di lettura

GENOVA - Questa mattina al cimitero monumentale di Staglieno è stata deposta una corona davanti al monumento in memoria dei cittadini giuliano dalmati uccisi dal regime comunista di Tito. Si è tenuta una cerimonia che ha ricordato i martiri delle foibe, che si è svolta all'interno del tempietto laico, alla presenza dell'assessore comunale Matteo Campora e del presidente dell'associazione genovese ANVGD (Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) Fabio Nardi.

"Siamo qui oggi - ha dichiarato l'assessore alla Mobilità Matteo Campora, delegato dal sindaco di Genova Marco Bucci - per ricordare una delle pagine più dimenticate della storia del dopoguerra, l’esodo e la strage di migliaia italiani gettati nelle foibe. Ancora oggi la Giornata del Ricordo è oggetto di dibattito, ma a oltre ottant’anni dalla fine della guerra è il momento di dire basta alle ideologie e alle divisioni e di ricordare che le barbarie e le tragedie non hanno colore politico, ma solo vittime. Il nostro dovere è preservare e onorare la loro memoria, creare gli antidoti che facciano sì che la storia non si ripeta".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 07 Febbraio 2024

Giorno del Ricordo, il consiglio regionale celebra le vittime delle foibe

Per ricordare i massacri di quegli anni una legge apposita del 30 marzo 2004 ha così istituito una giornata in loro onore
Sabato 10 Febbraio 2024

Giorno del Ricordo, La Spezia accolse oltre 4mila esuli istriani

La caserma Botti di Ruffino fu uno dei pochi centri di raccolta per i profughi istriani. Alcuni cittadini ricordano gli anni vissuti in questi spazi da bambini.