Attualità

Da oggi l’attenzione sarà ancora più alta. Con la firma dei documenti Città Metropolitana e il Comune di Genova si impegnano per il prossimo biennio a fornire alla Guardia di Finanza della città mirati input informativi qualificati
2 minuti e 28 secondi di lettura

GENOVA - Nessuna 'scorciatoia'. Nel 2023 sono stati verificati dalla guardia di finanza appalti per più di 40 milioni di euro con un bilancio che parla di 1 milione e 300 mila euro indebitamente percepiti.

Da oggi l’attenzione sarà ancora più alta. Con la firma dei documenti Città Metropolitana e il Comune di Genova si impegnano per il prossimo biennio a fornire alla Guardia di Finanza della città mirati input informativi qualificati su possibili irregolarità di cui vengano a conoscenza. Un lavoro utile a prevenire e reprimere ogni condotta che non rispetti le regole.

Firmati oggi dal Sindaco di Genova e della Città Metropolitana Marco Bucci e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Gen. B. Gianluca Campana, gli accordi hanno lo scopo di instaurare una reciproca collaborazione e di operare sinergicamente per garantire l’uso lecito delle risorse destinate alla Città Metropolitana e al Comune di Genova, per la realizzazione degli interventi previsti dalle missioni del PNRR.

Nel dettaglio, la Città Metropolitana e il Comune di Genova si impegnano, per il prossimo biennio, a fornire alla Guardia di Finanza di Genova, come forza di polizia economico-finanziaria a competenza generale, specializzata nella tutela della spesa pubblica nazionale e unionale, mirati input informativi qualificati sulla ricorrenza di possibili irregolarità di cui vengano a conoscenza in qualità di soggetti attuatori dei progetti e a mettere a disposizione del Corpo dati e informazioni utili a prevenire o reprimere ogni condotta illecita lesiva dell’interesse pubblico.

L’intesa prevede, inoltre, lo sviluppo di iniziative di carattere formativo per i dipendenti della Città Metropolitana, del Comune di Genova e per i militari del Corpo per affinare, in chiave sinergica, le procedure di scambio informativo, garantendone tempestività ed efficacia.

"I protocolli sottoscritti oggi – ha sottolineato il generale Gianluca Campana - consolidano le sinergie istituzionali finalizzate a garantire il corretto impiego delle risorse pubbliche sul territorio genovese. I finanziamenti del PNRR costituiscono una occasione unica per contribuire al rilancio dell’economia del Paese che non può essere sprecata. Per questo motivo, la Guardia di Finanza, in virtù del ruolo affidatole, è chiamata ad assicurare un presidio di legalità, agile ed efficace, in grado di prevenire e contrastare tempestivamente ogni condotta illecita che possa compromettere la realizzazione dei progetti finanziati".

"I protocolli firmati oggi hanno un’importanza notevole per il nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Marco Bucci -. Le risorse provenienti dal PNRR cambieranno il volto e il modo di vivere a Genova, migliorando la qualità di vita e costruendo una città più sostenibile, inclusiva e attrattiva anche per le imprese. Dovremo essere bravi a lavorare, per tutti i cittadini e soprattutto per il futuro dei nostri figli. In questo percorso potremo contare sul ruolo della Guardia di Finanza, che vigilerà attentamente sul corretto impiego di queste risorse. Il PNRR rappresenta una sfida che vogliamo e dobbiamo vincere, un’opportunità unica per la nostra città. Questa collaborazione sarà fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo".