Attualità

In arrivo in diverse parti della città nuovi impianti semaforici per molti attraversamenti pedonali, nuova illuminazione proprio a ridosso delle strisce e nuovi marciapiedi. Ecco dove
2 minuti e 26 secondi di lettura

GENOVA - Sono partiti martedì mattina i lavori per il rifacimento degli attraversamenti pedonali di via Cornigliano, danneggiati nel corso del tempo dal passaggio dei mezzi pesanti e dagli autobus. Ma il quartiere, che ha subito un restyling solo qualche anno fa, non sarà l'unico interessato da lavori che verteranno sugli attraversamenti pedonali e la loro sicurezza ma anche sull'illuminazione del piano strada.

In questi ultimi anni, sull'intero il territorio comunale, "è stata avviata e portata a termine la sostituzione di tutti i vecchi corpi illuminanti, rimpiazzati da nuove lampadine a led che hanno il duplice risultato, in linea con le più recenti normative europee, di contrastare l’inquinamento luminoso e risparmiare il 70% del corso dell'energia" ha spiegato l'assessore comunale alle Manutenzioni Mauro Avvenente.

"Prossimamente City Green Light farà partire una campagna di verifica a tappeto sui parametri di illuminamento - ha aggiunto - per verificare l'efficienza dell’+'illuminazione a piano strada".

Per quanto riguarda gli attraversamenti pedonali, tema al centro dell'inchiesta di Primocanale, è di settimana scorsa la notizia dei lavori di sostituzione delle strisce rialzate di via Cornigliano. Gli attraversamenti risultavano, infatti, pericolosamente ammalorati a causa di errori di valutazione del progetto che non teneva conto del passaggio dei tir per la via. Nonostante il transito dei mezzi pesanti sia stato vietato da qualche tempo, i danni ci sono e devono essere riparati. Inoltre, è da ricordare che alcuni tir hanno comunque il permesso per vari motivi come quello di raggiungere l'esercizio commerciale dove scaricare la merce.

La notizia ha comunque creato qualche polemica in giro per la città dove molti cittadini hanno segnalato situazioni di criticità in diversi attraversamenti pedonali. L'assessore alla mobilità Matteo Campora ha comunicato che è in atto una campagna di potenziamento delle infrastrutture proprio per andare ad aumentare la sicurezza e l'illuminazione degli attraversamenti pedonali.

I lavori, previsti a partire dal mese di marzo, consisteranno nell'installazione di nuovi impianti semaforici pedonali, che saranno in: corso Armellini altezza Istituto Chiossone; via Ippolito d'Aste/via Fiasella; via Barabino/via C. F. Aprile; via Brigata Liguria/via Ippolito d'Aste; via Cavallotti altezza civico 23; Lungobisagno Istria altezza I.I.S.; via Donato Somma/viale Colle degli Ulivi.

Installazione illuminazione potenziata attraversamenti pedonali in: via Gallino altezza civico 19; via Carrara altezza chiesa; via Reta/via Barchetta; corso Montegrappa/largo Giardino/via Montaldo; piazza Martinez altezza scuola G. Marconi, civico 46 e civico 3; via Bologna altezza chiesa San Marcellino lato mare; corso Montegrappa altezza campi Zerbino; via Fereggiano/largo Merlo; via Fereggiano altezza civico 45; via Venezia altezza via Bologna; via Montaldo altezza civico 30R, 187R e 15; via 5 Maggio altezza civico 35; via Vezzani civico 66R; viale Carlo Canepa altezza via Casati, civico 12R; via Campomorone altezza civico 119; via Pisa/via Bruno; via Toti/piazzale Parenzo; via Buffa altezza scuola; via Buffa/via Poerio; via Ovada/via Lemerle; via Buffa/via Laigueglia.

Realizzazione nuovi tratti di marciapiede in: via Borzoli altezza piazzale G. Muratore, G.P.L. Retitalia; via Assarotti altezza civico 7, 57, 116C.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 28 Gennaio 2024

30 all'ora a Genova è la routine. Le aree pedonali un atto eroico

In lungomare Canepa non si potranno superare i 50 chilometri l’ora. Giusta decisione. La strada, cantieri permettendo, è considerata una strada “veloce” dove “i soliti idioti” potrebbero schiacciare l’acceleratore per provare il brivido di Le Mans anche a Genova, città particolarmente portata per le
Lunedì 29 Gennaio 2024

Genova, pedone investito da una moto a Sestri Ponente: è grave

GENOVA - Un investimento grave all'ora di pranzo in via Puccini, davanti a Fincantieri. Un uomo è stato travolto da una moto. Dalle prime informazioni sembrerebbe che l'uomo stesse attraversando vicino alle strisce pedonali. Sul posto il 118 con ambulanza e automedica: la vittima ha riportato dive
Mercoledì 17 Gennaio 2024

Genova, due pedoni investiti: un incidente in via Montevideo, l'altro in via Fillak

GENOVA - Tardo pomeriggio ricco di interventi per il 118 della Liguria che ha soccorso due pedoni investiti. Il primo incidente è avvenuto in via Montevideo, la persona investita è stata trasportata in codice giallo al San Martino. Il secondo, invece, è accaduto in via Fillak. Sul posto è intervenut
Venerdì 19 Gennaio 2024

Sicurezza stradale a Genova, in un anno 400 pedoni multati

Gli attraversamenti pedonali di Genova sono sicuri? Molti genovesi hanno risposto di no, puntando il dito contro chi si trova dietro il volante. La verità è che chi si muove a piedi ha comunque dei doveri, degli obblighi che spesso non rispetta mettendo in per
Domenica 14 Gennaio 2024

Inchiesta / Sicurezza pedoni, Pd: "Manutenzione delle strisce al primo posto"

A presentare la mozione in consiglio comunale, poi approvata, è stato Albero Pandolfo del Partito Democratico