Attualità

Diverse modifiche e divieti per rendere possibile la grande esposizione con oltre 600 banchi
4 minuti e 56 secondi di lettura

GENOVA - Domenica 4 febbraio segna il ritorno della Fiera di Sant'Agata nel quartiere di San Fruttuoso, un appuntamento tradizionale atteso dai genovesi. La manifestazione commerciale, che si tiene nella prima domenica di febbraio, coinvolgerà quasi 600 banchi di operatori provenienti da diverse regioni, offrendo una vasta gamma di categorie merceologiche, dal cibo all'abbigliamento, dall'utensileria per la casa alle piante da terrazzo e da giardino.

Il percorso della fiera attraverserà diverse vie del quartiere, tra cui corso Sardegna, via Giacometti, via Don Orione, via Casoni, piazza Terralba, via Torti, via Novaro, piazza Martinez, piazza Giusti, piazza Manzoni e corso Galilei, dove saranno presenti i produttori del comparto florovivaistico e agricolo, con particolare attenzione ai produttori locali.

L'assessore al Commercio e alle Tradizioni, Paola Bordilli, ha commentato l'importanza della fiera, sottolineando come sia diventata un punto di riferimento per i genovesi e un'occasione di incontro e svago nella stagione invernale. Bordilli ha anche evidenziato il riconoscimento nazionale ricevuto per la riconfigurazione dell'evento, definita un "esempio virtuoso di collaborazione tra enti e istituzioni".

Modifiche alla viabilità sono previste per agevolare lo svolgimento dell'evento. Dalla mezzanotte di domenica 4 febbraio alle 4 di lunedì 5, saranno in vigore divieti di circolazione e sosta veicolare in diverse vie del percorso, con istituzione di doppio senso di circolazione in alcune zone.

La società di raccolta rifiuti AMIU ha adottato misure per garantire la pulizia dell'area interessata dalla fiera. Venerdì sera saranno rimossi i contenitori del vetro in alcune postazioni, e sabato pomeriggio saranno effettuate le attività di rimozione dei cassonetti AMIU. La pulizia completa dell'area sarà completata entro le 03.00 della mattina di lunedì, con il posizionamento dei bidoni entro il primo pomeriggio dello stesso giorno.

L'evento promette divertimento, opportunità di shopping e una giornata di tradizione per tutta la famiglia. La Fiera di Sant'Agata continua a consolidarsi come uno degli eventi più attesi e partecipati nella vita della città di Genova.

MODIFICHE ALLA VIABILITA' NEL DETTAGLIO 

Dalla mezzanotte di domenica 4 febbraio alle 4 di lunedì 5, è istituito il divieto di circolazione e di sosta veicolare in corso Sardegna nella semicarreggiata di Levante, tratto tra via Giacometti e via Don Orione, e, nello stesso tratto, nella semicarreggiata di Ponente, è istituito il doppio senso di circolazione. È istituito anche il divieto sosta con rimozione e soppressione della pista ciclabile nel tratto compreso tra il fornice ferroviario e via Don Orione, piazza Giusti limitatamente all'area antistante i civv. 10 e 11 e nello stacco antistante l'edificio delle Ferrovie dello Stato, via Giacometti (esclusi mezzi bus fino alle ore 1.30 del 4 febbraio, via de Paoli, via Novaro tratto tra via Giacometti e via Toselli, piazza Martinez, via Casoni, piazza Terralba, esclusa corsia che adduce a via Torti in direzione ascendente), via Torti (tratto compreso tra piazza Martinez e via dell'Albero D'Oro), via Pendola, via Paggi, via D'Albertis (tratto tra piazza Martinez e via Vitale), via Giorni, corso Galileo Galilei, piazza Manzoni nella parte lato mare, via Cambiaso, esclusi mezzi degli aventi diritto con istituzione di doppio senso di circolazione tra via Olivieri e piazza Manzoni.

È istituito anche il divieto di sosta veicolare in via Marina di Robilant sul lato ponente del tratto tra via San Fruttuoso e via Torti, via San Fruttuoso sul lato mare del tratto tra passo Resa Villa Migone e villa Migone su entrambi i lati nel tratto compreso dalla villa fino a via dell'Albero D'Oro (compresa), passo Resa di Villa Migone, via D'Albertis, tratto tra via Revelli Beaumont/Vitale e via Repetto, via Olivieri, nel tratto tra corso Galilei e via Cambiaso, con istituzione del doppio senso di circolazione.

In via San Fruttuoso è istituito il senso unico di marcia nel tratto tra passo Resa di Villa Migone e intersezione con via dell'Albero d'Oro (compresa). In via dell'Albero d'Oro è istituito l'obbligo di arresto e dare precedenza e l'obbligo di svolta a sinistra all'intersezione con via Torti. In via Pertusio è istituito il senso unico alternato a vista con diritto di precedenza per i veicoli diretti verso via Varese.

In via Toselli sono stabiliti il senso unico di marcia con direzione Ponente nel tratto tra via Novaro e piazza Martinez, mentre per i veicoli in transito nel tratto a ponente dell'intersezione con via Novaro è istituito l'obbligo di svolta a sinistra all'intersezione con via Novaro stessa. In via Imperiale è istituito l'obbligo di svolta a sinistra all'intersezione con via Torti. In via Oristano è istituito l'obbligo di uscita su via Varese con obbligo di svolta a sinistra in via Ayroli. Sono temporaneamente istituite fermate degli autobus adibiti al servizio di linea di pubblico trasporto urbano sul lato ponente di via Marina di Robilant in prossimità dell'intersezione con via Torti, lato mare di via Marchini in prossimità dell'intersezione con via Amarena, lato mare di piazza Giusti in prossimità del civ. 1, lato levante di corso Sardegna (tratto tra termine della sosta e via Giacometti lungo la corsia di canalizzazione) e sarà garantito il transito ai veicoli di soccorso in servizio di pronto intervento. Se le condizioni di traffico lo richiedessero potrebbero essere adottate, su iniziativa della Polizia Locale, modifiche alla viabilità finalizzate a garantire la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.

MISURE ADOTTATE DA AMIU

Per ogni singola via interessata dalla fiera, viene mantenuta almeno una postazione di bidoni. Nelle altre postazioni, venerdì sera saranno rimossi i contenitori del vetro in alcune postazioni intorno alla zona della fiera: via Giacometti – Piazza Martinez – e la parte iniziale di via Torti. Le attività di rimozione dei cassonetti AMIU (del tipo Smart) interesseranno le stesse aree nel pomeriggio di sabato. Nella giornata di domenica (dalle 6.00 alle 11.30 e dalle 13.00 alle 18.30) ci sarà personale Amiu dedicato ad attività di presidio e di pronto intervento intorno alla zona della Fiera. I contenitori saranno re-installati tra domenica e lunedì, l'intervento di pulizia interesserà alcune squadre che puliranno l'area della Fiera con due spazzatrici, diversi mezzi di raccolta con una ventina di operatori. La pulizia totale dell'area sarà garantita entro le 03.00 della mattina di lunedì e il posizionamento dei bidoni verrà ultimato entro il primo pomeriggio sempre di lunedì.