Attualità

"Questi dati positivi sono il risultato tangibile di un'economia locale in netta crescita, frutto di scelte politiche che favoriscono lo sviluppo aziendale e sostengono le assunzioni" ha detto il sindaco della Spezia
1 minuto e 33 secondi di lettura

LA SPEZIA - "Accogliamo con profonda soddisfazione i dati appena resi noti dall'Inps, che indicano un significativo calo delle richieste di cassa integrazione nel nostro territorio, superiore al 50% e che vedono La Spezia come la provincia con il decremento maggiore di tutta la Liguria. Questi dati positivi sono il risultato tangibile di un'economia locale in netta crescita, frutto di scelte politiche che favoriscono lo sviluppo aziendale e sostengono le assunzioni". Lo ha detto il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini commentando i dati diffusi dall'Inps sulle richieste di cassa integrazione in Liguria nel 2023.

In Liguria cassa integrazione in netta diminuzione: -26,9% nel 2023 - CLICCA QUI

"Merito di progetti importanti come il Miglio Blu, che lega le maggiori società produttrici di yacht e megayacht, che vengono supportate dal Comune con investimenti nelle infrastrutture, e messe in rete con il Campus Universitario della Spezia, un polo con corsi d'eccellenza nel campo della nautica e che ad oggi conta oltre 1200 iscritti, dove la maggior parte dei laureati trova lavoro prima ancora di terminare gli studi - ha detto Peracchini -. Inoltre alla Spezia hanno sede importanti industrie della difesa nautica in costante attività e crescita, che creano molta occupazione e che vedono il nostro territorio come un luogo dove crescere e lavorare per il futuro dell'intero settore. Queste opportunità di occupazione attraggono numerosi professionisti provenienti da altre province e dall'estero, che scelgono di trasferirsi nella nostra città".

"La Spezia registra un aumento demografico non solo grazie alla natalità, ma anche al flusso di persone che si insediano per motivi professionali, portando la popolazione a superare i 93.300 abitanti. Questa amministrazione, inoltre, si impegna quotidianamente per sostenere il commercio locale - conclude Peracchini - con iniziative per la promozione delle attività produttive e del turismo, rendendo il nostro territorio attrattivo tutto l'anno per visitatori da tutto il mondo. Nonostante questi successi, riconosciamo che ci sono molte sfide da affrontare"