Attualità

1 minuto e 30 secondi di lettura

IMPERIA - Ennesimo disagio, questa mattina, lungo la tratta ferroviaria che attraversa il ponente ligure. Pendolari e passeggeri esasperati per i continui disagi causati da guasti ai convogli o, come nel caso del regionale 3361, alla linea elettrica.

Il regionale partito da Ventimiglia con un ritardo di 10 minuti per motivi sconosciuti, si è infatti dovuto fermare alla stazione di Alassio per un’ora.

I ritardi, come noto, sono tristemente all’ordine del giorno e, per non farsi mancare niente, per le prossime ore si prospetta un bollino rosso per chi viaggerà in treno tra il Ponente e Genova.

Tra le 22 di venerdì e le 7.30 di domenica nei fine settimana 26-28 gennaio, 2-4 febbraio e 9-11 febbraio la circolazione ferroviaria importanti modifiche.

Infatti, i treni regionali da Milano per Savona/Imperia/Ventimiglia; dalla Spezia e Sestri Levante (Savona, Imperia, Ventimiglia) saranno interessati da cancellazioni totali o limitazioni di percorso tra Alassio o Savona o Cogoleto.

È prevista la riprogrammazione del servizio, sostituzioni con bus dove possibile e modifiche degli orari.

Inoltre, dalle 22 di venerdì alle 8 di sabato e dalle 22 di sabato alle 6,30 della domenica, nei fine settimana 26-28 gennaio, 2-4 febbraio e 9-11 febbraio, i treni Intercity tra Ventimiglia e Milano subiranno variazioni di orario e non circoleranno tra Genova e Savona. Anche in questo caso saranno effettuate riprogrammazioni del servizio con bus nel tratto interrotto, con possibili disagi, soppressioni e ritardi.

"Le modifiche alla circolazione - spiega Rfi - sono necessarie per realizzare le attività di opere civili per il futuro punto antincendio e di esodo della galleria Doria, attività di armamento ferroviario relative alla prima fase del futuro innesto della bretella di Pra', sulla linea Genova-Ventimiglia, e attività tecnologiche. Proseguiranno, inoltre, le attività di posa cunicoli, canaline e realizzazione attraversamenti ferroviari per il futuro posizionamento dei cavi di segnalamento e di telecomunicazioni della nuova linea".