Attualità

Più di quattromila persone hanno partecipato alla marcia per la pace organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio a Genova, un numero per gli organizzatori "mai visto nelle precedenti edizioni, con la basilica dell'Annunziata stipata di giovani,anziani, migranti"
1 minuto e 23 secondi di lettura

GENOVA - Più di quattromila persone hanno partecipato alla marcia per la pace organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio a Genova, un numero secondo gli organizzatori "mai visto nelle precedenti edizioni, con la basilica dell'Annunziata stipata di giovani, anziani, migranti e un corteo guidato da tantissimi bambini". Lo striscione "La pace è il futuro" è stato alzato da un gruppo di bambini iracheni, siriani ed ucraini, giunti in Italia con i corridoi umanitari di Sant'Egidio.

"La Giornata della Pace è diventata una tradizione per questa città - commenta il responsabile di Sant'Egidio in Liguria Andrea Chiappori - ma noi tutti abbiamo la responsabilità di non lasciarla appassire. La presenza così numerosa testimonia la sensibilità che esiste sul tema della pace, in questi anni in cui la guerra torna a far paura anche nel Nord del mondo. Tutti possiamo fare il nostro contributo ad una cultura della pace: informandoci, appassionandoci, partecipando, contrastando l'indifferenza".

Dopo l'esibizione del coro delle voci bianche del Teatro Carlo Felice il docente di Elettronica all'Università di Genova ed esperto di intelligenza artificiale Rodolfo Zunino ha commentato il messaggio di papa Francesco per la Giornata 'Intelligenza artificiale e pace'.

L'arcivescovo di Genova, padre Marco Tasca, ha evidenziato che "stiamo cercando motivi di speranza in un anno difficile. Dobbiamo parlare di questi temi per vigilare contro le discriminazioni: affinché l'intelligenza artificiale non escluda i più fragili, ma sia usata come strumento per unire i popoli".

Dopo la conclusione della cerimonia, all'uscita della basilica, circa cinquecento bambini delle 'Scuole della Pace' di Sant'Egidio hanno guidato la marcia, dietro la banda musicale di Rivarolo, accompagnati da esponenti delle comunità musulmana ed anglicana.