Attualità

A chiudere il podio Torino, al 3,3% del totale delle ricerche. In quarta e quinta posizione, praticamente a parimerito con il circa il 2% delle ricerche complessive ciascuna, le città di Genova e Napoli
1 minuto e 6 secondi di lettura

GENOVA - Genova è la quarta città dove le persone cercano una casa da acquistare. Quelli che nell'ultimo anno si sono decisi a cercare una casa da acquistare hanno espresso una netta preferenza per Roma (9,4% delle ricerche totali), che batte Milano (poco più del 5% delle ricerche), in seconda posizione. Ma la Liguria si classifica solo un posto sotto al podio: lo affermano dati di Immobiliare.it, che ha analizzato il comportamento degli utenti su sito e app per fornire un quadro delle ambizioni immobiliari degli italiani nel 2023.

A chiudere il podio Torino, al 3,3% del totale delle ricerche. In quarta e quinta posizione, praticamente a parimerito con il circa il 2% delle ricerche complessive ciascuna, le città di Genova e Napoli. Nel particolare, guardando ai quartieri, il romano Talenti-Monte Sacro-Nuovo Salario (8,1%) si conferma anche quest'anno la zona sulla quale converge il numero maggiore di ricerche di un'abitazione su cui investire, con Vomero-Arenella (5,9%), zona 'in' di Napoli, che sorpassa la milanesissima Città Studi-Susa (5,8%).

Secondo la ricerca, ben il 63% di chi ha cercato una casa da acquistare ha impostato un budget massimo di 250mila euro. Per quanto riguarda le dimensioni desiderate, quasi il 30% delle ricerche effettuate si è centrato su soluzioni tra i 100 e 125 metri quadri. Mille euro al mese è invece la cifra massima per il canone di affitto per il 60,2% di chi ha cercato una casa in locazione.