
GENOVA - Genova è la quarta città dove le persone cercano una casa da acquistare. Quelli che nell'ultimo anno si sono decisi a cercare una casa da acquistare hanno espresso una netta preferenza per Roma (9,4% delle ricerche totali), che batte Milano (poco più del 5% delle ricerche), in seconda posizione. Ma la Liguria si classifica solo un posto sotto al podio: lo affermano dati di Immobiliare.it, che ha analizzato il comportamento degli utenti su sito e app per fornire un quadro delle ambizioni immobiliari degli italiani nel 2023.
A chiudere il podio Torino, al 3,3% del totale delle ricerche. In quarta e quinta posizione, praticamente a parimerito con il circa il 2% delle ricerche complessive ciascuna, le città di Genova e Napoli. Nel particolare, guardando ai quartieri, il romano Talenti-Monte Sacro-Nuovo Salario (8,1%) si conferma anche quest'anno la zona sulla quale converge il numero maggiore di ricerche di un'abitazione su cui investire, con Vomero-Arenella (5,9%), zona 'in' di Napoli, che sorpassa la milanesissima Città Studi-Susa (5,8%).
Secondo la ricerca, ben il 63% di chi ha cercato una casa da acquistare ha impostato un budget massimo di 250mila euro. Per quanto riguarda le dimensioni desiderate, quasi il 30% delle ricerche effettuate si è centrato su soluzioni tra i 100 e 125 metri quadri. Mille euro al mese è invece la cifra massima per il canone di affitto per il 60,2% di chi ha cercato una casa in locazione.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse