Attualità

Più di 100 giostre con tre spettacolari novità, questa volta dopo più di 20 anni in una nuova location: ponte Parodi, luogo scelto dal Comune di Genova dopo l'inizio dei lavori nella sua sede tradizionale, piazzale Kennedy
2 minuti e 21 secondi di lettura

GENOVA - Sarà oggi alle 15 in punto il taglio del nastro che darà il via alla festa del Winter Park, il luna park che ogni anno fa divertire genovesi e non durante le feste natalizie.

Più di 100 giostre con tre spettacolari novità, questa volta dopo più di 20 anni in una nuova location: ponte Parodi, luogo scelto dal Comune di Genova dopo l'inizio dei lavori nella sua sede tradizionale, piazzale Kennedy.

Si comincia con il taglio del nastro in presenza dello staff di organizzatori, del vicesindaco e assessore al Bilancio, Lavori pubblici, Manutenzioni e Verde pubblico Pietro Piciocchi e dell'assessore al Commercio, alle Tradizioni e alle Pro Loco Paola Bordilli, per poi proseguire con trampolieri, truccabimbi, clown e sconti per un valore complessivo di 100 euro per i primi 1000 visitatori.

Genova, Luna Park a Ponte Parodi. Il Comune: "Occasione per sperimentare l'area" - LEGGI QUI

Il Winter Park Genova aprirà oggi e rimarrà almeno fino a domenica 14 gennaio 2024, tutti i giorni dalle ore 15 alla mezzanotte nei giorni feriali e dalle 10.30 sempre fino alla mezzanotte nei giorni festivi. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla nuova location dei baracconi:

Genova, Luna Park a ponte Parodi: tutto quello che c'è da sapere - CLICCA QUI

ZONA - Oltre 100 giostre tra la Darsena e l'Hennebique, a poca distanza dalla facoltà di Economia: una zona portuale sconosciuta a molti genovesi perché abbandonata da tempo e coinvolta in un progetto di riqualificazione per ora fermo a causa di un contenzioso. Alcune giostre, quelle più piccole, sono state posizionate direttamente nell'area Darsena, a pochi passi dalla strada.

L'ENTRATA - L'unica entrata è da calata Ansaldo de Mari, tra il Galata e il Sommergibile Nazario Sauro, mentre l'uscita sarà su calata Santa Limbania.

Prova di Luna Park a Ponte Parodi, una scommessa - L'APPROFONDIMENTO

MEZZI PUBBLICI - Sicuramente un cambiamento rispetto agli anni passati in ambito mezzi pubblici: con la fermata della metro molto vicina, esattamente come diverse fermate dell'autobus ma anche la stazione ferroviaria di Genova Principe. 

PARCHEGGIO - Sul discorso parcheggio la proposta è sicuramente più ampia nella zona del Porto Antico, dove esiste già un silos per accogliere gli ospiti dell’Acquario ma anche quello vicino ai Magazzini del Cotone, a pochi minuti a piedi da ponte Parodi. Il rischio è però di possibili ingorghi (come già spesso accade d’estate) in via Buozzi, dove le auto in coda per entrare nel parcheggio sotterraneo invadono la carreggiata. 

Luna Park di Genova, ecco l'ordinanza: vietati botti, lattine e vetro - L'ORDINANZA

Intanto ieri è stata emessa un'ordinanza "su misura" per il Luna Park: in contemporanea all'inaugurazione scatta per garantire la sicurezza in tutta l’area il divieto dell'utilizzo di botti, lattine e vetro. Il provvedimento sarà in vigore tutti i giorni dalle 15.00 alle 24.00 fino al 14 gennaio 2024 in tutta la zona della Darsena dove è prevista la presenza in contemporanea di 5.000 persone