Attualità

A Genova il servizio sarà garantito dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30
1 minuto e 18 secondi di lettura

GENOVA - Nuovo sciopero del trasporto pubblico e nuova precettazione del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini. A proclamarlo i Cub e Usb per la giornata di venerdì 15 dicembre. Nella nota del sindacato si legge che "hanno comunicato la propria adesione rispettivamente allo sciopero nazionale di 24 ore indetto da Cub, Cobas, Adl e Sgb e allo sciopero nazionale di 24 ore indetto da Usb Lavoro privato per l'intera giornata.

Nel frattempo però, è arrivata un'altra precettazione del titolare del Mit, che con un video su Instagram ha annunciato di aver firmato un documento "per evitare lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico che avrebbe paralizzato l’Italia venerdì prossimo".

Lo sciopero, così, passa da 24 a 4 ore. "Mi permetterò di dire che il diritto allo sciopero è sacrosanto, ma non lo fai di 24 ore nel penultimo venerdì prima del Santo Natale, perché c’è il diritto allo sciopero ma c’è anche il diritto al lavoro" ha rimarcato Salvini. 

Il vicepremier ha ribadito il suo diritto, anzi dovere, come accaduto a novembre con lo sciopero indetto da Cgil Cisl e Uil, di garantire la mobilità e l’utilizzo dei mezzi pubblici a 20 milioni di lavoratrici e lavoratori italiani e "sono orgoglioso di averlo fatto".

È balzato agli onori delle cronache lo scontro di fuoco tra il ministro Matteo Salvini e il leader della Cgil Maurizio Landini, sul diritto di sciopero e sulla "furbizia" del sindacato di fermarsi il venerdì per il cosiddetto "weekend lungo", come accusato dal vicepresidente del Consiglio.

A Genova il servizio sarà garantito dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 14 Novembre 2023

Terzo Valico, è scontro nel Governo. Salvini: "Resta nel Pnrr"

Lo scontro nel Governo Meloni tra Raffaele Fitto e Matteo Salvini non potrebbe essere più evidente e fragoroso: la proposta del ministro con delega al Pnrr di escludere il Terzo Valico dai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con un definanziamento di quasi 4 miliardi di Euro,
Martedì 05 Dicembre 2023

Dalla sicurezza al contratto, medici e infermieri in sciopero

LIGURIA - Oggi, martedì 5 dicembre i medici, dirigenti sanitari e degli infermieri scendono in piazza per uno sciopero di 24 ore: sul piatto il rinnovo del contratto, ma anche la sicurezza, la depenalizzazione dell'atto medico e i mancati contributi all'interno della legge di bilancio. Lo aveva anti
Lunedì 11 Dicembre 2023

Trasporto pubblico, venerdì 15 dicembre nuovo sciopero di Cub e Usb

In ambito urbano il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap