Attualità

1 minuto e 4 secondi di lettura

GENOVA - Oltre un milione e 800mila euro per l'anno formativo 2023/2024, di cui 619 mila a titolo di premialità per gli eccellenti risultati raggiunti: è la somma erogata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito a favore delle fondazioni degli Istituti Tecnologici Superiori (Its) Academy della Regione Liguria.

Il finanziamento è il risultato del monitoraggio realizzato dall'Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa (Indire) che ha visto la Liguria classificarsi come prima in Italia per qualità degli Its con uno stato di eccellenza attribuito a tutti gli 11 percorsi analizzati. "Lo straordinario lavoro che stiamo facendo con gli Its ci viene ufficialmente riconosciuto a livello ministeriale - commentano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore regionale Marco Scajola -. Oltre il 90% degli iscritti ai percorsi proposti in Liguria risultano impiegati. Dieci percorsi su undici analizzati sono stati ritenuti meritevoli di premialità, un risultato che solo la nostra Regione è riuscita a raggiungere e che è testimonianza diretta dell'altissimo livello di ciò che viene offerto gratuitamente".

"Puntiamo a migliorare ancora - continua - grazie a questi fondi che ci consentiranno di potenziare la nostra offerta e anche all'eccellente lavoro che stanno facendo gli istituti di nuova costituzione di Imperia e Santa Margherita Ligure. L'obiettivo è quello di far conoscere a più persone possibili i nostri percorsi e confermarci leader italiani del settore".