Attualità

La sfida a colpi di mortaio vedrà affrontarsi 100 sfidanti a Palazzo Ducale provenienti anche da Usa, Sudafrica e Brasile
5 minuti e 38 secondi di lettura

GENOVA - Saranno cento gli sfidanti che si daranno battaglia il 23 marzo 2024 a Palazzo Ducale per il Campionato Mondiale del pesto, giunto alla decima edizione. Dopo la prima edizione del 2007 in 17 anni il campionato è riuscito ad affermarsi in tutto il mondo attraverso eventi e comunicazione e ha disegnato il perimetro di "cosa è o non è Pesto Genovese': la ricetta ufficiale del Campionato infatti é diventata il modello di riferimento a livello globale. E gli sfidanti infatti non saranno solo genovesi ma arriveranno anche da Usa, Brasile e Sudafrica.

Nei condimenti della pasta già da qualche anno ha conquistato la leadership nella comunicazione internazionale (stimata al +7% rispetto ad altre salse a base di pomodoro) e il mercato è diventato più ricco, ma anche invaso da "non-pesti", dalle basse qualità e da un "rumore informativo" che rischia di offuscare le sue origini liguri (negli ultimi tre mesi se ne è parlato per il 45% nel Nord America, 27% in Europa - di cui Italia 16% - e 28% nel resto del mondo).

Così il Campionato del 23 marzo 2024 sarà anche la riconferma del suo presidio di identità culturale ed economica cui punta la Camera di Commercio e l'occasione di guardare al futuro (IGP, Sostenibilità, Marketing). In questa edizione siamo stati accompagnati dal buon vento dell'Ocean Race che il Campionato ha seguito in 7 delle sue tappe al seguito del Comune di Genova.

Con esse il totale delle eliminatorie (che consentono ai vincitori di partecipare di diritto alla finalissima di Genova) raggiungeranno il numero di 25, da Genova ad Alicante, da Mignanego a Milano a Niamey nel Niger, da Cape Town in Sud Africa a Cornigliano a Padova a Recco e Rapallo, da Bolzaneto a Londra New York e Miami per citarne alcune.

Il copione è quello consolidato: in 100 si sfidano al mattino e in 10 nel pomeriggio per la finalissima che eleggerà il Campione del mondo (le iscrizioni saranno aperte a inizio 2024). I giudici come sempre saranno 30 tra giornalisti, esperti e opinion leader del settore.

Le attività collaterali sono confermate con il Campionato dei Bambini, l'esposizione delle DOP liguri nel Salone del Minor Consiglio, la settimana dei ristoratori che avranno l'occasione di proporre ricette con l'uso del pesto oltre al condimento della pasta (fenomeno che si sta diffondendo in tutto il mondo), l'incontro nella "sala della trasparenza" della Regione in piazza De Ferrari su IGP, sostenibilità e marketing internazionale, e tutte le altre iniziative grandi e piccole (visita all'orto botanico, corsi di Pesto al mortaio "last minute", una esposizione di pesti "diversi", la mostra dei mortai antichi, il consuetudinario annullo postale, la visita guidata del Centro storico e delle botteghe artigiane). Ancora il "Pesto Party" organizzato da Genova Gourmet chiuderà in bellezza e bontà la finalissima del prossimo 23 marzo.

"Dieci edizioni sono un traguardo importante, per un'iniziativa nata dall'intuizione di un gruppo di amici e cresciuta nel tempo, fino a diventare un marchio della Camera di Commercio di Genova e una bandiera per le tante iniziative di promozione del territorio genovese promosse dalle istituzioni, soprattutto all'estero - spiega Luigi Attanasio, presidente Camera di Commercio di Genova -. II 2023 ha segnato più di ogni altro anno l'internazionalizzazione del campionato, ora sta a noi il compito di mantenere alta l'attenzione fuori dai confini senza perdere di vista il nostro primo obiettivo, che è quello di far comprendere al pubblico il valore dell'origine degli ingredienti, della qualità del prodotto e della preparazione al mortaio. In altre parole, il legame indissolubile fra il pesto, Genova e la Liguria".

"La decima edizione è un traguardo che abbiamo perseguito con determinazione fin dalla prima edizione del 2007 - dichiara Roberto Panizza, Presidente dell'Associazione Culturale Palatifini e Direttore della manifestazione -. Una formula per l'epoca assolutamente innovativa, che utilizzava il Pesto come elemento di comunicazione internazionale per valorizzare il nostro territorio, e un incoraggiamento a recuperare le nostre tradizioni per poter competere sui mercati internazionali nell'ottica del "think local, act global". Il Pesto è oggi a tutti gli effetti un valido ambasciatore di Genova e il Campionato con il suo stile, le sue dinamiche che coinvolgono insieme i quartieri di Genova e le grandi capitali internazionali, l'attenzione sempre rivolta al futuro, la capacità di generare entusiasmo e allegria, ha saputo conquistare persone e media grandi e piccoli di tutto il mondo, a beneficio della nostra immagine e della nostra economia agroalimentare e turistica".

"In tutti questi anni abbiamo puntato sul promuovere questo importante elemento della nostra tradizione gastronomica - ha ricordato il vice presidente di Camera di Commercio Alessandro Cavo - portandolo alla ribalta internazionale. Chi viene a Genova e in Liguria sa che può vivere questo tipo di esperienza solamente qui, e questo è un modo sano e genuino di promuovere il nostro territorio". Alla presentazione del campionato hanno partecipato anche gli assessori allo sviluppo economico e al turismo di Regione Liguria Alessandro Piana e Augusto Sartori e l'assessore al commercio del Comune di Genova Paola Bordilli.

IL PROGRAMMA
La Giornata
• Ore 8.30 arrivo dei 100 concorrenti, consegna del materiale, assegnazione del posto
• ore 9.00 arrivo dei bambini e dei giovani giudici per la gara dedicata ai più piccoli
• ore 9.30 arrivo dei giudici di gara, consegna del materiale e delle schede di valutazione
• ORE 10.15 INIZIO DEL CAMPIONATO MONDIALE DEI BAMBINI 2022
• ore 10.30 arrivo delle autorità, ospiti d'onore e stampa
• ore 10.45 premiazione del Campionato dei Bambini
• ore 10,55 coro Lollipop, inno del Campionato Mondiale di Pesto Genovese
• ore 11.00 saluto delle autorità
• ore 11.15 comunicazione degli organizzatori
• ORE 11.30 INIZIO GARA DEI 100 - SALONE DEL GRAN CONSIGLIO DI PALAZZO DUCALE
• ore 12.10 conclusione gara e riunione della giuria
• ore 14.30 premiazione del concorrente che arriva da più lontano (a cura de "A Compagna")
• ore 14.40 indicazione dei 10 finalisti
• ORE 14.40 INIZIO GARA DEI 10 FINALISTI
• ore 15.20 conclusione della finale e riunione della giuria
• ORE 16.00 PROCLAMAZIONE DEL CAMPIONE DEL MONDO IX CAMPIONATO 2022
• ore 20.00 Pesto Party
Nella Sala del Minor Consiglio
• 9.00/16.00 "I pesti diversi" esposizione di imitazioni e pesti diversi nel mondo
• 10.00/16.00. Annullo filatelico del Campionato X edizione (a cura di Poste Italiane)
• 10.00/17.00 Pesto Talk - il "Salotto del Campionato" con interviste, opinioni e video
• 11.00/16.00 Approfondimenti a cura delle Associazioni e le DOP della Liguria agro-alimentare
• 9.00/17.00 Mostra degli antichi mortai delle famiglie genovesi

• Giovedì ore 15,30/17.00. Visita all'orto botanico di Genova "Dai profumi, alla tavola, al verde pubblico"
• Venerdi Gli incontri del Campionato, "Meraviglie al microscopio di una foglia di basilico" (ore 11/12.00) e "IGP, Sostenibilità, Marketing: il Campionato, il Pesto e il senso della direzione" (14.30/16,30) presso Sala Trasparenza, Regione Liguria, Piazza De Ferrari
• Venerdi ore 16.30/19,00 "Pesto Last Minute", Ultime esercitazioni pubbliche di pesto al mortaio presso la Sala Trasparenza, Regione Liguria, Piazza De Ferrari.
• Sabato 17.15. Un'ora nel Centro Storico, tra curiosità e botteghe artigiane (Confartigianato)
• Settimana del Pesto dei Ristoratori Liguri: "Oltre la pasta", menù speciali a base di pesto nei ristoranti liguri (l'elenco le ricette e gli chef saranno disponibili sul sito).
• Il pesto in vetrina. Concorso per la vetrina meglio arredata sul Pesto e il Campionato
Associazione Culturale dei Palatifini • www.pestochampionship.