Attualità

È l'idea di Assoutenti, Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici. Il suo presidente Furio Truzzi: "Serve per indennizzarli di tutti i disagi e i disservizi subiti nell’ultimo periodo"
1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - La questione dei continui disagi ferroviari sulle linee della Liguria sarà portata oggi da Assoutenti al tavolo di confronto avviato con le ferrovie, e in tale sede l’associazione chiederà un bonus straordinario per i pendolari coinvolti nei disservizi.

Genova, ancora un guasto alla linea ferroviaria: treni in ritardo - LEGGI QUI

"Tra poche ore ci siederemo al tavolo con Regione Liguria, Rfi e Trenitalia in una riunione programmata per esaminare il piano tariffario 2024, ma non potremo non parlare dei gravi disagi ripetuti di questo ultimo periodo – annuncia il presidente Furio Truzzi -. Abbiamo già chiesto a Rfi e Trenitalia di aumentare il sistema informativo per consentire ai pendolari di percepire subito le situazioni critiche, purtroppo indipendenti sia dal gestore della rete che da quello della mobilità, e abbiamo anche chiesto di attuare da subito in Liguria gli impegni che Trenitalia ha proposto all'Autorità dei trasporti in materia di tempestiva informazione e erogazione dei bonus2.

"Crediamo però che nel mese di dicembre sia da erogare un bonus straordinario ai pendolari in possesso di abbonamento, per indennizzarli di tutti i disagi e i disservizi subiti nell’ultimo periodo - conclude Truzzi -, proposta che sarà portata oggi da Assoutenti all’attenzione di Rfi, Trenitalia e Regione Liguria".