Attualità

L'operazione nei boschi di Ceranesi, simulata l'individuazione e recupero di un disperso
1 minuto e 12 secondi di lettura

CERANESI - Per la prima volta in Liguria si è svolta un'esercitazione che ha visto impegnati il reparto aeronavale della guardia di finanza di Genova insieme al soccorso . Nel corso dell'attività durata oltre quattro ore è stata simulata la ricerca di un disperso in mezzo alla macchia boschiva della Liguria. L'esercitazione ha riproposto una tipica situazione del periodo e ha tenuto impegnati oltre 70 uomini divisi in squadre, due gli elicotteri impegnati dal reparto operativo aeronavale della guardia di finanza genovese.

La prova è avvenuta all'interno del comune di Ceranesi in mezzo all'Appennino a un'altezza di 800 metri non lontano dal confine con il Piemonte. La Liguria è una delle regione con maggior percentuale di bosco con il 69% del territorio caratterizzato dalla presenza di zone boschive, molte delle quali particolarmente impervie. Centinaia all'anno gli interventi di recupero, soccorso e messa in sicurezza di escursionisti, cercatori di funghi o cacciatori.

Durante l'esercitazione è stata simulata la perdita d'orientamento in mezzo al bosco di un cercatore di funghi. L'operazione coordinata da terra e con gli elicotteri ha permesso di recuperare l'uomo e di riportarlo in una zona di sicurezza. Gli elicotteri utilizzati dal nucleo operativo aeronavale della guardia di finanza di Genova sono stati degli OH 500 A/B. I mezzi aerei sono decollati dall'aeroporto Cristoforo Colombo.

La sinergia tra guardia di finanza di Genova e soccorso alpino e speleologico della Liguria è stato possibile in virtù di un protocollo d'intesa siglato lo scorso marzo al fine di affinare le procedure operative di soccorso.