Attualità

Istituito un senso unico alternato con semaforo per consentire il completamento dei lavori e la riapertura completa a seguito del collaudo entro la fine dell'anno
2 minuti e 30 secondi di lettura

RONCO SCRIVIA - Riaperto nel tardo pomeriggio di oggi al traffico pedonale, veicolare leggero e sotto le 3,5 tonnellate, il nuovo ponte di Pietrafraccia a Ronco Scrivia, in anticipo rispetto alle previsioni.

Istituito un senso unico alternato con semaforo per consentire il completamento dei lavori e la riapertura completa a seguito del collaudo entro la fine dell'anno.

L’intervento complessivo ha previsto, oltre alla rimozione dei vecchi impalcati ormai obsoleti, la realizzazione di una nuova infrastruttura sulle pile già esistenti. Previste nelle prossime settimane operazioni di completamento delle lavorazioni sul ponte, con possibili chiusure temporanee della viabilità, che verranno comunicate in anticipo.

I veicoli superiori alle 3,5 tonnellate potranno continuare ad accedere a via Bazzano attraverso il varco autostradale aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.

"Oggi – spiega lassessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – è una bella giornata in cui si conclude dal punto di vista sostanziale un intervento di messa in sicurezza particolarmente rilevante e atteso dai cittadini. Abbiamo mantenuto l'impegno preso, con la parziale riapertura in vista della fine dei lavori e del collaudo, nelle prossime settimane. Oggi le due sponde del fiume sono di nuovo collegate e percorribili dal traffico leggero. Si tratta di un'infrastruttura di grande importanza per tutte le attività economiche dell’area. I lavori, finanziati da Regione Liguria con 1,5 milioni di euro e realizzati dal comune di Ronco Scrivia, si sono resi necessari a causa delle cattive condizioni strutturali del vecchio ponte, che è stato demolito e sostituito da quello aperto oggi, più largo e performante".

Per assicurare il transito veicolare durante i lavori e operare in sicurezza sull’infrastruttura, nei mesi scorsi è stato utilizzato un guado sul torrente Scrivia, realizzato grazie ad un investimento di 315mila euro (di cui 294mila da fondi regionali). Nel corso dell’allerta meteo degli scorsi 27 e 28 agosto, però, il guado era stato danneggiato, ma grazie ad un intervento finanziato dal Comune di Ronco Scrivia era stato riaperto al traffico.

"Quello di oggi è un grande ed epocale risultato per il nostro Comune - dichiara il sindaco Rosa Oliveri -. Ottenuto con grande lungimiranza dall'assessorato ai Lavori Pubblici, quando nel marzo 2018 propose di verificare lo stato di tutti i ponti del nostro territorio. Immediatamente mettemmo a disposizione risorse comunali per 50mila euro per la prima fase di progettazione del ponte sul torrente Scrivia. Per un Comune medio piccolo come il nostro ha significato impegno, determinazione e soprattutto relazione fattiva e proficua con tutti gli Enti e i soggetti a diverso titolo coinvolti nella realizzazione di un'opera fondamentale con un percorso puntuale e celere. La costruzione e l'utilizzo del guado è avvenuta a maggio 2023".

"Ad agosto è stato distrutto per metà e quindi abbiamo deciso di ricostruirlo con un investimento economico a nostro totale carico di 120mila euro - continua -. La totale distruzione del guado è arrivata con gli ultimi eventi atmosferici di metà ottobre, scatenando una vera e propria emergenza per garantire il più possibile il collegamento fra la frazione e il centro di Ronco. Arrivare oggi con una parziale apertura del nuovo ponte è un risultato importante".