Attualità

Il termine fissato era il 31 dicembre 2023. "Con l'assegnazione degli stralci funzionali del tratto ligure - commentano il governatore Giovanni Toti e l'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone - la Regione Liguria diventa capofila del progetto"
1 minuto e 0 secondi di lettura

GENOVA - "Regione Liguria conclude con due mesi di anticipo rispetto al termine indicato dal Pnrr (31 dicembre 2023) l'assegnazione dei lavori di tutti gli stralci funzionali del lotto prioritario della Ciclovia Tirrenica".

Lo annuncia una nota spiegando che "l'ultimo passaggio ha infatti interessato il 3^ stralcio (fase B), ovvero il tratto di ciclovia relativo alla cosiddetta "incompiuta" tra Imperia e Diano Marina". Quello della Liguria si conferma un unicum nazionale, con l'avvio dei cantieri previsto a marzo 2024 - a eccezione del quarto stralcio, il cui cantiere è previsto già a gennaio - e il completamento e collaudo delle opere entro giugno 2026.

"Con l'assegnazione degli stralci funzionali del tratto ligure - commentano il governatore Giovanni Toti e l'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone - la Regione Liguria diventa capofila del progetto della Ciclovia Tirrenica e traccia la strada per i suoi sviluppi. Abbiamo fin da subito abbracciato la strategia di crescita sostenibile indicata da Mit e Mic, perché garantisce la creazione di un'infrastruttura all'avanguardia, diffusa sul territorio e duratura. Un ottimo strumento per colmare in parte il gap infrastrutturale della regione e per unire alla valorizzazione del paesaggio la promozione turistico-culturale. Con questo traguardo anticipato facciamo un grande passo in avanti per la realizzazione dell'opera".