Attualità

Benveduti, 'Li investiremo in progetti concreti per territorio'
1 minuto e 4 secondi di lettura

GENOVA - Quasi 15 milioni del programma interregionale Italia-Francia marittimo cofinanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale saranno investiti in 36 progetti in Liguria. Lo annuncia l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti.

"Vogliamo replicare gli importanti risultati dell'ultima programmazione con progetti sempre più concreti e vicini al territorio. È l'obiettivo che ci siamo posti all'inizio della nuova programmazione comunitaria Interreg Marittimo 2021-2027 e che abbiamo centrato con il primo avviso del programma che porterà sul nostro territorio quasi 15 milioni di euro", commenta Benveduti.

Nello specifico: 1,1 milioni saranno investiti per rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle piccole e medie imprese; 866mila per sviluppare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l'imprenditorialità; 3,4 milioni per promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofi e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici; 1,1 milioni per promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse; 1,6 milioni per rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, riducendo tutte le forme di inquinamento; 2,6 milioni per sviluppare una mobilità intelligente, intermodale, resiliente ai cambiamenti climatici e sostenibili, 1,1 milioni per rafforzare l'efficacia e l'inclusività dei mercati del lavoro; infine 2,1 milioni per rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico. 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 01 Marzo 2023

Liguria, presentato avviso da 77 milioni per Interreg Marittimo

Regione Liguria è partner del programma insieme a Regione Toscana, Regione Sardegna, Collettività Territoriale della Corsica e Regione la Provenza-Alpi-Costa Azzurra