Attualità

L'uomo è stato travolto e ucciso da una vettura che percorreva il tratto tra Deiva Marina e Sestri Levante in direzione Genova, in un cantiere al km 57 in località Campo, nel comune di Moneglia.
1 minuto e 47 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - "Ancora una volta siamo qui a piangere una persona, l'ennesima, morta per un incidente sul lavoro. A nulla valgono gli appelli a un giro di vite che lanciamo da tanto tempo". Così Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria, dopo l'incidente avvenuto nella serata di ieri sulle autostrade della Liguria.

L'uomo è stato travolto e ucciso da una vettura che percorreva il tratto tra Deiva Marina e Sestri Levante in direzione Genova, in un cantiere al km 57 in località Campo, nel comune di Moneglia. Dalle prime informazioni si tratterebbe di un uomo di 76 anni, Luigi Bernardini, originario di Fosdinovo, in provincia di Massa Carrara, guardiano notturno di un cantiere mobile per la messa in sicurezza di viadotti e gallerie. Era lui l'uomo che rimaneva nei pressi del cantiere per controllare che non si verificassero problemi durante la notte.

A12, travolto e ucciso da un'auto guardiano di un cantiere di 76 anni - LEGGI QUI

"Eppure ogni incidente - e sono tanti, tantissimi - è il chiaro sintomo di una sicurezza che non c'è e che, mi duole dirlo, nemmeno viene cercata mettendo in campo più controlli, più ispezioni, più formazione. Quell'uomo, alla sua età, doveva essere da tempo a godersi la pensione, la sua famiglia e, se li aveva, i nipotini. Occorre anche fare un ragionamento su questo. Non è possibile che si debba lavorare fino alla morte, magari in cantiere come è successo ieri".

"Lasciamo lavorare le forze di Polizia e l'Ispettorato del lavoro per ricostruire cause e dinamica del tragico incidente avvenuto ieri sera in A12, tra Deiva Marina e Sestri Levante - continua -, ma al di là del caso specifico e anche in vista dell'apertura dei grandi cantieri del PNRR, il Governo deve prendere coscienza del fatto che la sicurezza sui luoghi di lavoro, dati alla mano, non funziona e prendere immediati e decisi provvedimenti".

"Bisogna intervenire immediatamente per costituire anche nei cantieri autostradali gli RLS di sito, i rappresentanti della sicurezza dei lavoratori, che oggi mancano e sono fondamentali per monitorare la situazione e Intervenire dove ci siano violazioni. Ci vuole un impegno forte per arrivare a questo risultato" aggiunge Andrea Tafaria, segretario generale Filca Cisl Liguria.