Attualità

Un uomo è stato travolto e ucciso da una vettura che percorreva il tratto tra Deiva Marina e Sestri Levante in direzione Genova
1 minuto e 39 secondi di lettura

DEIVA MARINA - Incidente mortale ieri sera intorno alle 20 sull'autostrada A12.

Un uomo è stato travolto e ucciso da una vettura che percorreva il tratto tra Deiva Marina e Sestri Levante in direzione Genova, in un cantiere al km 57 in località Campo, nel comune di Moneglia

A perdere la vita un uomo di 76 anni, Luigi Bernardini, guardiano notturno di un cantiere mobile per la messa in sicurezza di viadotti e gallerie. Era lui l'uomo che rimaneva nei pressi del cantiere per controllare che non si verificassero problemi durante la notte.

Bernardini lascia moglie e due figli. Originario di Carrara, si era trasferito da qualche tempo nel borgo storico di Fosdinovo, paese cerniera tra Toscana e Liguria sulle colline lunensi.

L'uomo lavorava in regola con una ditta appaltatrice dei lavori della Salt Spa sul tronco Toscano-Ligure e in primavera aveva superato le necessarie visite mediche e aveva superato i corsi per la sicurezza. Il lavoro della polizia stradale di Brugnato è dedicato a capire la dinamica dell'investimento. 

L'autista che era alla guida della vettura, un'Audi, avrebbe dichiarato che il corpo dell'uomo era già a terra quando lo ha colpito. Al momento la salma si trova all'obitorio di Lavagna. 

Inutili i soccorsi del 118, per lui non c'è stato nulla da fare. È morto poco dopo essere stato investito.

Ancora non è chiaro cosa sia successo sulla carreggiata, anche se una prima ipotesi vedrebbe l'uomo travolto dal mezzo durante un'ipotetico attraversamento.

Il tratto alle 22.50 era ancora chiuso per i rilievi del caso e per questo si è creata una lunga coda. La riapertura è avvenuta diverse ore dopo. Inoltre dalle 22 traffico interdetto tra Chiavari e Rapallo per lavori programmati che ha comportato ulteriori disagi.

Ancora un incidente che coinvolge chi lavora sulle direttrici autostradali di notte. Nel 2021 l'Osservatorio Asaps registrava 124 incidenti gravi all'interno dei cantieri stradali in Italia, 87 dei quali sulla rete autostradale e ben 34 in Liguria (LEGGI QUI). Uno su quattro è quindi avvenuto tra i restringimenti di carreggiata e gli scambi di corsia che sono disseminati sulle nostre autostrade.