Attualità

La cifra stimata infatti è intorno a 350 mila euro ma mancano ancora i conteggi definitivi di agosto e settembre, mesi che hanno fatto registrare il tutto esaurito e che fanno sperare in una entrata record
1 minuto e 32 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - Potrebbe superare i 400 mila euro l'incasso proveniente dall'imposta di soggiorno pagata dai turisti giunti a Sestri Levante quest'anno.

La cifra stimata infatti è intorno a 350 mila euro ma mancano ancora i conteggi definitivi di agosto e settembre, mesi che hanno fatto registrare il tutto esaurito e che fanno sperare in una entrata record. Di questo si è parlato nell' incontro con la Giunta del sindaco Solinas e i rappresentanti delle varie categorie legate al ricettività turistica.

"Con questo primo incontro - ha spiegato Solinas - vogliamo instaurare un dialogo proficuo con chi vive di turismo e soprattutto investe nei servizi con competenza. E in questa fase spiegare come sono stati spesi i soldi dell' imposta dello scorso anno".

Il 60% degli incassi relativi al 2022, secondo quanto previsto dalla vigente legge regionale, spiega il vicesindaco Sandro Muzio "sono stati destinati dalla precedente amministrazione alle attività legate al turismo ed alla promozione del territorio. Tra le manifestazioni e gli eventi finanziati ricordo, ad esempio, il Riviera International Film Festival, le attività natalizie e la fiera Discover Italy, oltre alla gestione dell'ufficio informazioni turistiche di corso Colombo. Per l'impiego del ricavato dell'imposta di soggiorno 2023 - continua Muzio -, l'amministrazione ha deciso di proseguire sulla scia di quanto determinato per l'anno precedente in quanto i tempi ristretti dall'insediamento della nuova Giunta non consentono di mettere in campo nuove prospettive e inoltre molte delle attività, manifestazioni ed iniziative turistiche sono già state svolte nel corso dell'estate".

Parte dei proventi della tassa di soggiorno del 2023, spiega Giuseppe Ianni assessore al turismo di Sestri Levante "è stata impiegata per garantire il servizio di sicurezza notturna, soprattutto nel centro storico, e ciò evidenzia la volontà e la comunità di intenti dell'Amministrazione e degli operatori turistici su questo tema. Sono stati inoltre fissati alcuni punti programmatici che verranno successivamente approfonditi nel corso di un ulteriore incontro a novembre".