Attualità

Cna Liguria ha organizzato un convegno a Genova a Terrazza Colombo su questi temi con la partecipazione del presidente nazionale della confederazione, Dario Costantini e dell’economista Tito Boeri
2 minuti e 41 secondi di lettura

GENOVA - "Le imprese e le sfide del futuro", come il lavoro, la necessità di manodopera, l’economia, l’inflazione e la transizione energetica. Cna Liguria ha organizzato un convegno a Genova a Terrazza Colombo su questi temi con la partecipazione del presidente nazionale della confederazione, Dario Costantini e dell’economista Tito Boeri.

Il riferimento alla realtà delle imprese della Liguria è stato portato da Luigi Attanasio, Presidente della Camera di commercio di Genova e da Enrico Lupi, presidente della Camera di commercio Riviere di Liguria.

“Abbiamo necessità di risolvere lo scoglio dell’incrocio tra domanda e offerta e il ricambio generazionale stesso delle aziende - ha dichiarato Il Presidente Nazionale Cna, Dario Costantini. -  Molti giovani immigrati già lavorano nelle nostre aziende, sono perfettamente integrati, fanno parte della famiglia degli artigiani. Prendono un salario per le proprie competenze. Pensiamo di risolvere il problema della necessità di manodopera guardando all’immigrazione come una opportunità".

Costantini ha poi posto l'accento sulla necessità di inserire nuova manodopera, anche giovanile, nell'artigianato: "La nostra associazione - ha sostenuto il presidente - nel settembre 2022 ha sottoscritto un Patto per azione comune con altre associazioni per sfruttare corridoi umanitari. Non accettiamo le tragedie come Cutro. Abbiamo 222mila imprese perse per crisi post Covid e per mancanza di ricambio generazionale. Per 100 persone che escono dalle nostra attività, al momento ne vengono reinserite 75, ma un domani saranno la metà. In questo modo, in futuro mancheranno risorse pure per la sanità pubblica e la scuola. Di temi come immigrazione e salario minimo la politica doveva parlarne più approfonditamente poiché riguardano la dignità delle persone e la sopravvivenza dell'economia del paese. Ricordiamoci che, se manca il potere di spesa, manca un aspetto fondamentale, anche legato agli stessi servizi delle nostre aziende”.

“Il problema dell’inverno demografico è urgente - ha aggiunto l’economista ed ex presidente dell’INPS Tito Boeri -. L’Istat ci dice che ogni anno caliamo di 300mila persone e 150mila italiani muovono verso l’estero per motivi di lavoro. Avremo bisogno di 450mila persone all’anno solo per mantenere l’attuale numero di popolazione. Chiaramente, per mantenere il sistema pensionistico, abbiamo necessità di avere contribuenti. L'Italia sconta anche un grande divario tra tassi di occupazione di uomini e donne".

"Dobbiamo far aumentare la partecipazioni di donne e giovani e considerare l’immigrazione come opportunità per mantenere inalterata la capacità produttiva - continua -. Occorre un approccio pragmatico e non ideologico al tema dell’immigrazione. La modalità attuale è contraddittoria e non incrocia le esigenze delle imprese. Anche il sussidio formazione e lavoro non permette alle aziende di tradurre tale strumento in modo concentro”.
 
“La Liguria è una delle regioni più anziane d’Italia quindi il problema della manodopera e del ricambio generazionale si sente fortemente - ha commentato Massimo Giacchetta, presidente Cna Liguria -. Noi riteniamo che la questione immigrazione debba trovare una diversa gestione. Inoltre abbiamo anche 35mila giovani che non studiano e non lavorano, sui quali occorre fare una forte politica formativa. Guardiamo al futuro sostenendo la transizione e l’autoproduzione energetica per le nostre imprese. È l’unico modo per creare valore, in termini di sostenibilità, e pure un risparmio per le imprese artigiane”.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 15 Settembre 2023

Depositi, Cna: "Ponte Somalia scelta sbagliata, sì sulla nuova diga"

Le dichiarazioni: "Serve un sito idoneo dal punto di vista ambientale e sociale. Credo che si possano trovare soluzioni compatibili"
Mercoledì 09 Agosto 2023

Caos autostrade, Cna: "Da anni chiediamo un pronto intervento con ambulanze e vigili del fuoco sulla rete"

"Spesso e volentieri i mezzi di soccorso per entrare in autostrada perdono del tempo. Perché? Perché sono bloccati dalle code e questo non è più pensabile": così Massimo Giacchetta, presidente di Cna Liguria
Mercoledì 03 Maggio 2023

Diga, Cna: "Grande volano per lavoro e per altre opere attese"

Domani alle 11, in dirett6a su Primocanale, inizia la giornata di celebrazioni per la posa della prima pietra
Venerdì 05 Maggio 2023

Anche Cna protagonista con Marina Piperno al Riviera Film Festival

Il 10 maggio una giornata dedicata al networking e all’Industry
Lunedì 07 Agosto 2023

Caos autostrade, Giacchetta (Cna): "Danni incalcolabili"

https://www.youtube.com/embed/30rjkmEktSM  
Lunedì 17 Luglio 2023

Caos autostrade, Giacchetta (CNA): "Disagi fino al 2028"

https://www.youtube.com/embed/00BkPIe4T8M "Di questi disagi dovremo parlare fino al 2028": così Massimo Giacchetta, presidente di CNA Liguria, ricorda come la situazione delle autostrade in Liguria non sia destinata a risolversi nel breve periodo. Il commento arriva 24 ore dopo la riapertura della
Lunedì 05 Giugno 2023

Caos autostrade, Giacchetta (CNA): "Ogni weekend è da paura, serve un coordinamento per la sicurezza"

"Ogni fine settimana in Liguria è 'un weekend di paura' sul fronte della viabilità. Venerdì ci sono stati 18 chilometri di coda sulla A26 perché un camper ha preso fuoco, ieri ci sono stati 26 km di code a ponente, ma non è possibile che ogni volta in cui noi pensiamo a come trascorrere un weekend i