Attualità

Tre casi segnalati in Liguria nell'ultimo bollettino: nella nostra regione il totale cresce a 433
1 minuto e 6 secondi di lettura

Anche a Genova è arrivato il primo caso accertato di peste suina africana: è stato riscontrato sulla carcassa di un cinghiale trovato nel greto del torrente Bisagno, area in cui la popolazione di ungulati è particolarmente copiosa ma dove ancora non erano stati segnalati casi. E così la peste suina sbarca anche in città: come scrive Il Secolo XIX stamane, è atteso nelle prossime ore un vertice in Prefettura anche alla luce delle ultime analisi e bollettini dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale. 

La carcassa del cinghiale infetto era stata segnalata dai residenti ormai una settimana fa: il caso è inserito nell'ultimo bollettino dell'Istituto che si occupa di questa emergenza, un report settimanale datato 2 ottobre. In questo rapporto sono tre i casi segnalati in Liguria: qui il totale cresce a 433 casi, e sempre nell'ultima settimana sono due i casi segnalati in Piemonte dove i cinghiali colpiti identificati salgono a 496.

I tre nuovi casi liguri sono stati rilevati in provincia di Genova: uno a Genova (il caso del Bisagno), uno a Propata (qui i casi in tutto sono cinque), uno a Rovegno (come a Genova, si tratta del primo caso).

La segnalazione genovese arriva proprio nella settimana in cui ha aperto ufficialmente la caccia al cinghiale: partita il 1 ottobre in tutta la regione, sarà aperta fino al 31 dicembre 2023, con un totale di circa 35mila capi da abbattere (LEGGI QUI).

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 30 Settembre 2023

1 ottobre, via alla caccia al cinghiale: in Liguria 35mila capi da abbattere

Impegnati oltre 8200 cacciatori. La stagione della caccia, per altre specie, era già iniziata lo scorso 17 settembre
Sabato 16 Settembre 2023

Peste suina, studi per pillola anticoncezionale ai cinghiali

LIGURIA - "Stiamo favorendo la nascita di progetti per la sterilizzazione farmacologica della popolazione di cinghiali" utilizzando "ormoni che funzionano come la pillola anticoncezionale nell'essere umano". Lo ha detto il commissario straordinario alla peste suina africana, Vincenzo Caputo, interve
Sabato 02 Settembre 2023

Peste suina in Liguria, anche l'esercito per abbattere i cinghiali

L'obbiettivo è di cinghiali zero in città e nei pressi degli allevamenti di suini