Attualità

Il sindaco: "Io presidente del Porto? Ho fatto una promessa ai genovesi, però se il Govermo me lo chiedesse dovrei pensarci...."
3 minuti e 36 secondi di lettura

Il sindaco di Genova Marco Bucci piace sempre ai genovesi. Il sondaggio commissionato da Primocanale a Tecnè (LEGGI QUI) conferma quello pubblicato prima dell'estate: la maggior parte dei cittadini è contento dell'operato del primo cittadino.

Sindaco, se lo aspettava?
"Quando si fanno le cose guidati dal buon senso dalla logica e dalla visione del futuro anche quelle che possono dare fastidio e incomprensibili al momento alla fine vengono capite e hanno un risultato".

Qualcuno dice sempre è sempre la stessa parte della città che subisce...
"Non è assolutamente vero, è forse un concetto vecchio e se è stato cosi in passato non e colpa mia. Noi facciamo i lavori dove devono e possono essere fatti. Tanto è vero che nel ponente stiamo lavorando seriamente per spostare i depositi chimici e liberare una delle servitù che è li da 37 anni".

Il nostro editore ha detto: ci crede solo il sindaco allo spostamento dei depositi a Sampierdarena...
"Almeno uno c'è e questo è già qualcosa, prima non ci pensava nessuno. No, non direi di essere da solo a spingere in questa direzione, siamo in tanti. Certo ci sono quelli che vanno sulla stampa e parlano di tutto quello che è sbagliato senza mai dare una soluzione, un'alternativa. Io aspetto ancora da due anni i suggerimenti del candidato sindaco e signori del Pd dove mettere i depositi costieri. Ho fiducia, prima o poi arriveranno...".

Perché l'altro giorno ha detto agli abitanti Prà: occhio che i lavori della diga interesseranno quella zona?
"Perché è onesto, la verità va sempre detta. E dico le cose anche se non mi conviene, non cerco la convenienza sul momento ma quello che fa bene alla città. Genova abbia bisogno della diga il più in fretta possibile e la faremo".

Nei prossimi mesi apriranno molti cantieri che metteranno a dura prova i nervi dei genovesi..
"Assolutamente si, ci saranno disagi. Ma se vogliamo portare Genova in alto deve avere cantieri, per troppi anni non erano spariti e infatti era iniziato il declino".

Tunnel subportuale...
"Ci sono in tutto il mondo, lo faremo anche da noi. Nessun problema andiamo avanti con il progetto. Genova ha bisogno di avere infrastrutture e il tunnel sotto il porto va in questa direzione. Tra l'altro avremo meno inquinamento rispetto a prima perché l'aria in uscita sarà depurata  e sarà gratuito, non ci sarà alcun tipo di pedaggio".

E veniamo alla questione sopraelevata...
"Stiamo lavorando per fare un'uscita su Madre di Dio senza rompere la sopraelevata. Sarebbe stato bello se questa idea fosse arrivata da chi criticava..."

Uno dei nostri sondaggi ha detto che per i genovesi il porto è la priorità...
"Un terzo dei posti di lavoro sono connessi al porto, è normale che sia così. Sette anni fa avevamo individuato tre macro aree su cui puntare: porto e logistica, turismo e tecnologia. Sono contento che i sondaggi certifichino la nostra idea".

Il lavoro è sempre stato al centro del suo programma...
"Mi duole dire che nell'ultimo anno quattromila posti di lavoro non siano stati coperti, abbiamo bisogni di fornai, autisti e tante altre professionalità. Genova ha comunque guadagnato tanti posti di lavoro e tanti li avrà anche in futuro"

Però gli operai dell'ex Ilva sono scesi in piazza...
"Sono d'accordo con loro, dobbiamo lavorare a una ristrutturazione completa della fabbrica per far si che si vada verso acciaio moderno perché faccia profitti e dia lavoro. E quelle aree non utilizzate possono esser date ad altri. Non mi stancherò mai di dirlo: ci vuole un piano industriale come si deve, oggi lavorano 700 persone le altre sono in cassa integrazione. Dobbiamo arrivare a raddoppiare questi 700 posti, poi vedremo cosa si potrà fare dell'area che potrebbe portare altri 400 posti di lavoro".

Perché Piaggio si è ridotta così...
"Deve trovare un investitore, e penso che Leonardo possa intervenire. Speriamo succeda qualcosa".

E' stato nominato commissario della diga, primo passo per diventare presidente del porto di Genova?
"Intanto preciso che per ora non sono stato ancora nominato ufficialmente, aspettiamo. Di sicuro ho promesso ai genovesi di fare il sindaco e farò il sindaco".

E se glielo chiedesse il Governo...
"Se il presidente del consiglio me lo chiedesse sarebbe un'altra cosa. Io ho dei "capi" e i capi decidono anche se qualcuno del Pd ha detto che sono di nomina di un ministro o di un partito, la nomina di un commissario è del Governo".