Attualità

"Oggi e domani sarò impegnato al Festival delle Regioni che si sta svolgendo a Torino ma già da mercoledì sono pronto ad avviare un nuovo confronto" ha detto il presidente di Regione Liguria
51 secondi di lettura

GENOVA - "La mia segreteria sta convocando l'incontro con i sindacati di categoria per affrontare la difficile situazione dell'ex Ilva". Così il presidente di  Regione Liguria Giovanni Toti sullo sciopero e il corteo dei lavoratori dell'ex Ilva in corso questa mattina a Cornigliano. 

Si sta vivendo "il periodo più buio della storia della siderurgia del più grosso impianto produttivo italiano rischia di giungere al capolinea. Ci sono 1200 lavoratori senza certezze sul futuro" spiegano dal sindacato (Leggi qui).

A livello nazionale l'ex Ilva non vive sogni sereni, per portare avanti il processo di de-carbonizzazione sono necessari 5,5 miliardi di euro e intanto per il 2023 erano stati annunciate 4 milioni di tonnellate ma ci si fermerà a 3 milioni. Nel 2024 il piano prevede di arrivare a 5 milioni di tonnellate, ma a queste condizioni i sindacati vedono il dato lontano da raggiungere.

"Oggi e domani sarò impegnato al Festival delle Regioni che si sta svolgendo a Torino ma già da mercoledì sono pronto ad avviare un nuovo confronto, convenendo che è ormai giunto il tempo di trovare una soluzione".