Attualità

La legge regionale al momento prevede la gratuità del trasporto pubblico locale e regionale solo per gli operatori in divisa di Forze Armate, Corpi di Polizia e Vigili del Fuoco
55 secondi di lettura

GENOVA - Un'integrazione ad una legge già esistente per far circolare gratuitamente sui mezzi pubblici se in divisa anche le guardie giurate: la proposta arriva da Fratelli d'Italia, che chiede di modificare la legge che prevede la libera circolazione  solo per gli operatori in divisa di Forze Armate, Corpi di Polizia e Vigili del Fuoco.

 

Il primo firmatario dell’Ordine del Giorno, il capogruppo di Fratelli d’Italia Stefano Balleari, lo definisce “un provvedimento di buon senso, che incentiva l’utilizzo del trasporto pubblico a beneficio delle tasche degli agenti, del traffico e della sicurezza di viaggiatori e conducenti. D’altronde, una Guardia Giurata in divisa è chiamata intervenire su un mezzo pubblico in caso di emergenza: la gratuità sarebbe un atto di riconoscenza e gratitudine”.

La minoranza non ha firmato il documento, che per questo verrà rinviato alla discussione in aula che avverrà tra qualche mese.

“Sono rammaricato: la minoranza avrebbe potuto dare un immediato segnale di vicinanza e rispetto nei confronti delle Guardie Giurate, agenti che andrebbero più tutelati ma evidentemente – prosegue Balleari – è più facile difendere i lavoratori solo a parole. Andremo avanti.”