Attualità

Dal 17 settembre partita per fagiani, tordi, lepri selvatiche. Dal 1 ottobre al via la caccia al cinghiale
1 minuto e 31 secondi di lettura

Domenica 17 settembre in Liguria è partita ufficialmente la stagione della caccia: non per tutte le specie, ma per buona parte tra cui soprattutto gli uccelli, dalle pernici a merli e tordi, ma anche fagiani e quaglie, lepri e conigli selvatici. Per il cinghiale bisognerà invece attendere fino al 1 ottobre. Come di consueto l'inizio è previsto la terza domenica del mese di settembre: coinvolti poco meno di 13mila cacciatori, a cui si aggiungono gli oltre 8mila componenti delle squadre di cinghialisti.

Ecco nel dettaglio le specie interessate e le date. Tra le specie di maggiore interesse venatorio con apertura caccia dal 17 settembre ci sono lepre, pernice rossa, fagiano e starna, merlo, tordo bottaccio e colombaccio, la maggior parte delle specie acquatiche. È invece sospesa la caccia a moriglione, pavoncella e tortora selvatica a causa dell'esiguo numero di capi presenti in natura. Dall'1 ottobre al 30 novembre 2023 sono previste due giornate aggiuntive, esclusivamente da appostamento, per colombaccio, merlo e tordo bottaccio, e una giornata per tordo sassello e cesena.

Il periodo di caccia alla beccaccia andrà dall'1 ottobre 2023 al 20 gennaio 2024. La caccia alla beccaccia nel mese di gennaio potrà essere esercitata solo in forma esclusiva e per un massimo di due giornate, a scelta del cacciatore.

La stagione venatoria terminerà alla data del 20 gennaio per il tordo sassello, la cesena e per le specie acquatiche (germano reale, gallinella d'acqua, folaga, alzavola, codone, fischione, mestolone, marzaiola, canapiglia, frullino, beccaccino, porciglione e moretta). Il 31 gennaio terminerà per colombaccio, tordo bottaccio, cornacchia nera, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza.

Nel mese di ottobre parte invece la caccia al cinghiale a squadre: si svolgerà tra il 1° ottobre 2023 e il 31 dicembre 2023, sino all'esaurimento del contingente annuale stabilito dalla Regione e nel rispetto delle misure di contrasto alla peste suina africana - Psa.

Sul sito di Regione Liguria tutti i dettagli e le regole della stagione venatoria 2023/24.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 18 Settembre 2023

Fungaiolo colto da infarto muore nel savonese, inutili i soccorsi

Secondo una prima ricostruzione si trovava su un sentiero alla ricerca di funghi insieme a un amico quando è stato colto da un arresto cardio-circolatorio