Attualità

50 secondi di lettura

Slittano di un anno i lavori di manutenzione al traforo del Monte Bianco e anche la Liguria tira un sospiro di sollievo. Lo ha deciso la commissione intergovernativa (Cig), composta di rappresentanti dei ministeri italiani e francesi.

La decisione era nell'aria da qualche giorno ma nella serata di giovedì è arrivata la decisione finale.
Pochi giorni fa il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi spiegava così i motivi che stavano incidendo sulla scelta di rinviare la chiusura."Col problema delle frane che abbiamo sul Frejus, il rischio vero è che ci potremmo trovare suo Ventimiglia più o meno il doppio degli automezzi rispetto a quelli che circolano negli ultimi anni e ovviamente il sistema ligure, in particolare quello della Liguria occidentale e delle province di Imperia e di Savona sarebbero probabilmente tracollati".

Un problema questo sollevato settimane fa da Primocanale che aveva immediatamente iniziata una campagna di "sensibilizzazione" nei confronti delle autorità competenti denunciando i rischi per il sistema autostradale della nostra regione già in crisi per cantieri infiniti. (LEGGI QUI)