Attualità

1 minuto e 3 secondi di lettura

VENTIMIGLIA - "E' lunga circa 17 chilometri, costa 1,2 miliardi e i lavori, suddivisi in tre lotti e potrebbero essere cantierati già nel 2025". Lo ha detto il vice ministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, nella sala consiliare del Comune di Ventimiglia, durante la presentazione del tracciato definitivo dell'Aurelia Bis.

L'annuncio è avvenuto al termine di un vertice al quale hanno partecipato il sindaco della città di confine Flavio Di Muro, il presidente della provincia di Imperia Claudio Scajola, gli assessori regionali Giacomo Giampedrone e Marco Scajola e i sindaci dei territori interessati dal progetto di raddoppio dell'Aurelia.

"Come governo - ha aggiunto Rixi - una priorità che ci siamo dati è quella di chiudere le progettazioni di tutto il sistema delle Aurelie Bis, che nella nostra regione sono incompiute da anni. Questo perché abbiamo necessità di potenziare il sistema infrastrutturale ligure anche perché il nostro sistema autostradale inizia ad avere problemi di manutenzione importanti e nei prossimi anni avremo probabilmente lavori ancora più invasivi".

"Il tracciato individuato - ha aggiunto - avrà un valore di circa 1,2 miliardi e potrebbe già vedere le cantierizzazioni nel 2025. Vuol dire quindi che i primi lotti potrebbero essere finanziati con la Finanziaria del 2024. Questo è un traguardo che si può raggiungere se c'è collaborazione tra Stato, Regione, Anas ed enti locali".