Attualità

Il tracciato, che si svilupperà sul sedime dell'ex ferrovia, si inserisce nel primo stralcio del lotto prioritario della Ciclovia tirrenica in Liguria che comprende il tratto compreso tra Cervo (confine con Andora) e Diano Marina
1 minuto e 34 secondi di lettura

DIANO MARINA - Il Comune di Diano Marina ha dato il via libera al progetto definitivo per la realizzazione del nuovo tratto di Ciclovia tirrenica, tra via Villebone e San Bartolomeo al mare.

Il tracciato, che si svilupperà sul sedime dell'ex ferrovia, si inserisce nel primo stralcio del lotto prioritario della Ciclovia tirrenica in Liguria che comprende il tratto compreso tra Cervo (confine con Andora) e Diano Marina (all'altezza dell'incrocio stradale via Rovere/via Sanzio) per un tragitto di circa 7 chilometri e un investimento di circa 6,7 milioni di euro, finanziati principalmente dal Pnrr.

"Questo passaggio non rappresenta solo un passo avanti verso la realizzazione della ciclovia Tirrenica - ha detto il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi - ma anche un'imperdibile opportunità di riqualificazione urbana".

Per l'assessore regionale Infrastrutture Giacomo Giampedrone: "aggiungiamo un nuovo tassello alla ciclovia Tirrenica, che nel Ponente è già in uno stadio avanzato di realizzazione, permettendo ai ciclisti di percorrere in sicurezza gli oltre 28 chilometri che separano Imperia da Ospedaletti. Il via libera arriva nei tempi richiesti dal Pnrr, e la scelta del Comune di far passare il tracciato sull'ex sedime ferroviario invece che sul mare permetterà di procedere più velocemente con i lavori".

Anche nel resto della Regione il progetto della ciclovia tirrenica procede nel pieno rispetto dei tempi. "Abbiamo in programma di aggiudicare tutti gli appalti del lotto prioritario entro il 30 ottobre di quest'anno - aggiunge Giampedrone - con due mesi in anticipo rispetto alla scadenza del 31 dicembre 2023".

La Ciclovia tirrenica è il collegamento ciclabile di oltre 1.200 chilometri che si svilupperà tra Ventimiglia e Roma. In Liguria il tracciato toccherà 77 Comuni e tre parchi naturali, collegando Sarzana al confine con la Francia. Il primo lotto prioritario ligure, che conta 5 stralci funzionali prevede un investimento di 30,3 milioni di euro, di cui 19,3 milioni di euro su fondi Pnrr, 6 milioni di euro da risorse statali e 5 milioni di euro stanziati dal Fondo strategico Regionale.