
GENOVA - "La tenuta del territorio è stata positiva, è vero che siamo partiti da zero ma il terreno a risposto in modo positivo". Così l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone durante il punto stampa organizzato da Regione Liguria dopo l'ondata di maltempo che ha colpito la regione e il capoluogo ligure. "Come primo impatto ho avuto la sensazione che la risposta sia stata significativa, poi vedremo ovviamente che cosa accadrà in autunno, in base anche alla quantità di episodi di maltempo si presenteranno".
È confermata la chiusura dell'allerta arancione alle 15 e quella gialla, invece, si concluderà alle 23:59 e non alle 20, come doveva essere inizialmente. Nel pomeriggio sono attesi ancora dei fronti temporaleschi residuali, che dovrebbero concludersi con la fine della giornata di oggi. "La sala operativa resterà aperta, qualora ci fossero altri problemi nel corso della perturbazione, seguiremo quindi l'accompagnamento nella nostra sede" ha proseguito Giampedrone.
L'assessore regionale alla Protezione civile ha fatto anche il punto sul guado spezzato a Ronco Scrivia, nato per sostituire il ponte che è stato finanziato dalla Regione. "Ricordiamo che è un guado temporaneo, i tecnici sono al lavoro per trovare le soluzioni alternative per quell'area che, lo ricordiamo, non è isolata ma che con un ponte nuovo potrà migliorare in tema di viabilità, con tutte le difficoltà che si sono accumulate in questi anni" ha concluso Giacomo Giampedrone.
 16° C
16° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
																			 
																			 
																			 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis