Attualità

1 minuto e 1 secondo di lettura

Se gli italiani scelgono vacanze sempre più brevi per questa estate, crescono invece soprattutto in Liguria i consumi di pasti al ristorante, ma anche di aperitivi. Lo dicono gli ultimi dati di Confcommercio: ad agosto per mangiare fuori casa tra colazioni, pranzi, aperitivi, bibite rinfrescanti, cene, gelati e dolci in genere la spesa degli italiani è di 9,9 miliardi di euro.

I dati del Centro Studi di FIPE-Confcommercio, la Federazione italiana Pubblici Esercizi, sono confermati da Alessandro Cavo a Primocanale: "Aperitivi e cene sono cresciuti, è un dato nazionale positivo che abbiamo riscontrato anche in Liguria. Anzi, la Liguria ha avuto proprio ad agosto un picco per questo tipo di attività". 

Ma quello che preoccupa sono i consumo interni del Paese, con una propensione al consumo sempre più bassa sottolinea Cavo, presidente Ascom Confcommercio Genova: "Confcommercio ha messo attenzione su questi dati, qualche preoccupazioni la abbiamo non ci sono segni di una ripresa che possa portare al ritorno del pre covid. Confcommercio chiede un cambio di passo a partire da una riforma fiscale, per avere una capacità di spesa maggiore nelle tasche degli italiani, ma abbiamo anche preoccupazione rispetto ai fondi del PNRR che vorremmo venissero investiti integralmente". 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 22 Agosto 2023

Turismo in Liguria, Werdin (Federalberghi): "Sorpasso degli americani sugli italiani"

https://www.youtube.com/embed/4TP1QZNSAcM Il sorpasso, anzi il raddoppio è avvenuto: questa estate gli americani sono più degli italiani in Liguria. Secondo le stime fatte da Federalberghi dopo il Ferragosto infatti il 27 per cento di turisti arrivati nelle strutture alberghiere liguri proviene dag
Domenica 20 Agosto 2023

Liguria, gli stranieri trainano il turismo: è boom dagli Usa

I dati di Regione Liguria parlano chiaro: scendono gli italiani, "rimpiazzati" da chi arriva soprattutto dai Paesi extraeuropei. Bene le prenotazioni per settembre